2 Marzo 2021 - 18:09 . Montesacro . Cronaca

Vaccini anti-Covid, prenotazioni per pazienti estremamente vulnerabili: ecco come fare

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

La Regione Lazio ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali della medicina generale (Fimmg, Smi, Snami e Intesa Sindacale) per rafforzare la campagna vaccinale nei territori, successivamente integrato con ulteriori indicazioni sulla conduzione della campagna per i pazienti estremamente vulnerabili. 

Come previsto dal Piano Regionale Vaccinazione anti SARS-CoV-2, dal primo marzo è stata avviata la vaccinazione degli assistiti su chiamata attiva da parte del medico di famiglia. 

Come è possibile verificare anche sul sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, sono tre le modalità di reclutamento dedicate agli estremamente vulnerabili:

  • tramite le strutture a cui sono incarico, con prenotazione attiva da subito
  • tramite il medico di famiglia, da subito
  • tramite la prenotazione online, da giovedì 4 marzo, inserendo i codici esenzione per patologia (consulta l’elenco qui)

I genitori e i “caregiver” di pazienti in assistenza domiciliare integrata sottoposti a ventilazione meccanica assistita potranno prenotare la somministrazione del vaccino tramite il numero fisso dedicato 06164161841 a partire dalle 7:30 di giovedì’ 4 marzo. 

Fascia d’età 79-78 anni (nati nel 1942 e 1943)

Sarà possibile prenotarsi online da venerdì 5 marzo, utilizzando la tessera sanitaria.

Fascia d’età 65-64 anni (nati nel 1956 e 1957)

Sarà possibile prenotarsi online da lunedì 8 marzo, oltre che dal proprio medico di base, utilizzando la tessera sanitaria.

LEGGI le 100 domande e 100 risposte su terapie e vaccini (a cura di Donatori H24)