9 Settembre 2020 - 16:12 . Prati . Cronaca

Un’agorà sul lungotevere, pagano i privati. L’iniziativa “Roma sei mia” arriva a Prati

L'area interessata dal progetto
L'area interessata dal progetto

L’iniziativa “Roma sei mia”, dopo aver toccato diversi punti del I Municipio, arriva anche a Prati dove i privati doneranno nuova vita a un angolo del quartiere, di tasca propria. Partiranno il 15 settembre, salvo imprevisti, i lavori di riqualificazione di un tratto del marciapiede sul lungotevere dei Mellini, nel punto dove sorge la storica edicola Eastwest, al civico 5/B.

Il rendering del progetto

La Eastwest, la società che possiede l’edicola e che pubblica un omonimo bimestrale di geopolitica, ha investito poco più di 20mila euro per un intervento di riqualificazione del marciapiede e di due aiuole, saranno altresì installate alcune sedute in travertino. “L’intenzione è quella di creare un’agorà – spiega Giuseppe Scognamiglio, presidente della Eastwest e direttore della rivista – dove i cittadini possano dedicarsi a dibattiti di politica internazionale”.

L’edicola Eastwest

L’iter del progetto è partito nel giugno 2018 e diventerà realtà grazie all’iniziativa del I Municipio “Roma sei mia” istituita nella primavera del 2016, tramite la quale privati, associazioni e aziende possono realizzare, a loro cura e loro spese, interventi nel territorio.

Una delle due aiuole che saranno ripulite

L’agorà della Eastwest è il primo progetto di Roma sei mia che vedrà la luce a Prati.