22 Gennaio 2022 - 7:30 . Prati . Cronaca

Una task force per la legalità, stretta sulle pedane abusive (e sulle coperture laterali)

Pedana fuori da un locale di Prati
Pedana fuori da un locale di Prati

Contro le pedane fuorilegge arriva una task force del Comune e Municipi. Il dipartimento Attività produttive di Roma Capitale, Municipi I, II e XV e polizia locale danno una stretta ai dehors che, specialmente a Prati, sono spuntati ovunque.

L’operazione, sotto la regia dell’assessorato retto da Monica Lucarelli, si svolgerà in tre mosse: le associazioni di categoria manderanno un avviso a tutti gli esercenti, una guida in cui vengono riportate le regole dell’occupazione di suolo pubblico e l’annuncio dei controlli imminenti; il secondo passo riguarda il controllo da parte dei Municipi che, inizialmente, si concentrerà sulle vie considerate più critiche; infine, le pedane considerate fuorilegge saranno rimosse, stessa sorte spetterà a quelle installate dagli esercenti privi di licenza di somministrazione che quindi non rientrano tra quelle permesse per l’emergenza pandemica.

Sotto la lente dei caschi bianchi saranno anche le eventuali coperture laterali dei dehors che, in pratica, annullano gli sforzi per contrastare il diffondersi del Covid.