8 Settembre 2021 - 7:13 . Trionfale . Cronaca

Una nuova sede per la biblioteca Giordano Bruno: la proposta di un gruppo di studenti del quartiere

Mercato Trionfale
Mercato Trionfale

“Chi vive nella zona di Prati e Trionfale lo sa: studiare in questo territorio è impossibile perché non ci sono aule studio“. Inizia così il video-messaggio pubblicato da un gruppo di giovani attivisti del quartiere su Change.org. Il video accompagna una petizione per chiedere una nuova biblioteca nel quartiere.

O meglio, una più grande. Perché una in realtà ci sarebbe già: la Giordano Bruno, al civico 47 della via omonima. Una struttura che “da anni si impegna con tantissime attività culturali. Il problema però è la sua capienza – spiegano gli attivisti –. Per intenderci: qui a Roma una biblioteca ha mediamente uno spazio di 700 metri quadri. Persino le più piccole sono di circa 300 metri quadri. Parliamo di spazi che hanno fra gli 80 e i 40 posti per studiare. Ecco, nella Giordano Bruno sono solo sei, per appena 100 metri quadri. Si tratta di spazi del tutto inadeguati per l’utenza studentesca di questo territorio”.

Da qui la proposta: trasferire la biblioteca Giordano Bruno in un altro immobile con locali più ampi. E la struttura adatta è già stata individuata: “Sopra ai locali del Mercato Trionfale ci sono tre gallerie. Parliamo di circa 500 metri quadri vuoti, che non ospitano alcuna attività all’interno – spiegano i ragazzi –. In poche parole: si prende uno spazio non sfruttato e lo si rende un luogo pubblico per consentire a tutti di studiare”.

A questo link è possibile firmare la petizione.