29 Marzo 2022 - 7:30 . Clodio . Ambiente

Una giornata per curare il pratone e pensarne il futuro: da Insieme17 l’iniziativa green in via Teulada

Una veduta del parco di via Teulada
Una veduta del parco di via Teulada

Una giornata tutta dedicata all’ultimo “pratone” del nostro quartiere. Sabato 2 aprile, nell’ambito dell’iniziativa del Campidoglio “Roma cura Roma”, comitati, associazioni e attivisti green hanno lanciato un appuntamento per prendersi cura dell’area verde di via Teulada. 

La locandina dell’iniziativa Roma cura Roma

Il programma prevede il rendez-vous all’ingresso davanti alla Rai alle 9 a cui seguirà una comminata nel parco di Monte Mario; dalle 10 alle 12 si svolgeranno le operazioni di pulizia, subito dopo i partecipanti terranno una libera discussione sulla riqualificazione del pratone.

“Sarà un’occasione di incontro con tutti quelli che stanno difendendo l’area con la loro presenza dalla minaccia della cementificazione — annuncia Insieme17 —. Confidiamo nella partecipazione e nelle idee di tutti i frequentatori abituali per rendere il prato più bello e più fruibile. Attrezzatura di base dovrebbe essere fornita da Ama ma forse, per maneggevolezza, non è adatta a tutti. Suggeriamo pertanto ai volonterosi di venire muniti di scopa, guanti da lavoro e raccogli immondizie domestici oltre a sacchi trasparenti”.

Sull’area vige un protocollo d’intesa siglato da Comune (amministrazione Raggi), Regione e ministero della Giustizia (allora retto dal pentastellato Alfonso Bonafede), l’intenzione è quella di allargare la vicina cittadella giudiziaria. Nel febbraio scorso, c’è stato un passo indietro della Pisana che, all’unanimità, ha votato la mozione “salva pratone” della consigliera Valentina Grippo, segretaria di Azione nel Lazio. Il consiglio ha impegnato così la giunta a ritirare la firma sul protocollo d’intesa che, fino a quando (e se) sarà stralciato, tiene sul chi vive il quartiere.

LEGGI: On line la petizione per dedicare l’area verde di via Teulada a David Sassoli