20 Febbraio 2023 - 15:21 . Della Vittoria . Viabilità

Un quartiere ostaggio delle partite, la denuncia del consigliere Sartini: “Nel nome del pallone, diventa legale violare il codice della strada

Viale Mazzini poche ore prima di una partita. Foto dalla pagina Facebook Prati in Azione!
Viale Mazzini poche ore prima di una partita. Foto dalla pagina Facebook Prati in Azione!

“A Della Vittoria, nel nome del pallone, diventa legale violare il codice della strada”. Auto parcheggiate ovunque, caos e viabilità intasata, a ogni partita allo stadio Olimpico, specialmente quelle di cartello, Della Vittoria diventa una giungla d’asfalto dove vige una sola regola: non ci sono regole.

La denuncia è del consigliere municipale Renato Sartini (lista civica Gualtieri Sindaco): “Accade sempre. A ogni partita di calcio: nel quartiere Della Vittoria il codice della strada viene puntualmente violato in maniera palese e con le forze dell’ordine che guardano senza nulla fare. Mentre assistono al parcheggio selvaggio sui marciapiedi, a rischio continuo di danneggiamenti, sulle strisce pedonali, con soste incredibili in mezzo agli incroci, alle rotonde, alle carreggiate delle strade secondarie e ai bordi sinistro e destro di quelle principali come viale Angelico e lungotevere Della Vittoria”.

A essere a rischio è, soprattutto, il passaggio dei pedoni. “È una situazione inaccettabile — continua Sartini — i passanti sono costretti ad attraversare alla meno peggio a causa della sosta selvaggia. È necessario affrontare seriamente la questione studiando i flussi dei veicoli e ingegnerizzando le soluzioni possibili attraverso piani di gestione chiari, quindi razionali. Magari riportando sui biglietti le targhe affinché si possa indicare ai proprietari le zone, preventivamente studiate, dove poter parcheggiare in sicurezza. È inoltre necessario trovare soluzioni di incentivazione in grado di convincere i tifosi a lasciare a casa l’auto”.