29 Ottobre 2021 - 7:30 . Monte Mario . Cronaca

Un nuovo servizio per tutte le donne al Santa Maria della Pietà, apre polo di mammografia e senologia

Santa Maria della Pietà
Santa Maria della Pietà

E’ aperto da pochi giorni, al padiglione 1 del Santa Maria della Pietà, il nuovo polo di screening mammografico e senologia diagnostica dell’Asl Roma 1. La struttura consente la visualizzazione delle immagini radiologiche in tutte le strutture aziendali, indipendentemente da dove vengano prodotte.

Inoltre la diagnostica strumentale è stata implementata con l’acquisto di un mammografo digitale con tomosintesi e due ecografi. “Si tratta di un intervento importante di riqualificazione che permette di migliorare l’offerta dei servizi ai cittadini grazie a un centro che integra le attività della senologia diagnostica e dello screening mammografico realizzate tra il San Filippo Neri e il Santa Maria della Pietà” – ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, presente all’inaugurazione insieme al direttore generale dell’Asl Roma 1, Angelo Tanese, e al presidente del Municipio XIV, Marco della Porta.

D’Amato ha ricordato che “il Covid ha rallentato la prevenzione del tumore al seno, su 300mila inviti alle donne a effettuare gli screening, hanno risposto in poco più di centomila”. Per Tanese “il polo è l’esempio di integrazione tra strutture a cui stiamo lavorando. È un grande arricchimento per la donna avere questa sinergia tra San Filippo Neri e Santa Maria della Pietà”.