24 Giugno 2021 - 15:39 . Prati . Viabilità

Un allarme contro i furbetti dei parcheggi. Come richiedere il dispositivo per le soste dei disabili

Un dispositivo che tutela un parcheggio per disabili
Un dispositivo che tutela un parcheggio per disabili

Il I Municipio rilancia la campagna per la fornitura a tutti gli interessati dei dispositivi Place4Me, i dissuasori elettronici in grado di proteggere dal parcheggio abusivo i posti in concessione alle persone con disabilità.

“Un progetto partito già alcuni anni fa, che ha prodotto risultati soddisfacenti, con 152 dispositivi già installati – dichiarano la presidente Sabrina Alfonsi e l’assessore alle Politiche sociali Emiliano Monteverde –. Oggi, grazie alla collaborazione con Bridge 129 Srl e Renewia Spa e il supporto di Unidata vogliamo rilanciarlo, per far conoscere e offrire questo servizio al più alto numero di utenti possibile. Crediamo infatti che il dissuasore sia uno strumento indispensabile per sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto delle regole basilari della convivenza civile e dei diritti dei soggetti più fragili. Troppo spesso ci siamo trovati di fronte a episodi di vandalismo, con persone che hanno infierito contro questi strumenti solo perché, con la loro sirena di allarme, rendevano evidente a tutti il gesto di inciviltà che stavano compiendo, occupando con la loro auto un posto riservato segnalato con tanto di cartello e segnaletica a terra. Con questo progetto l’uso della tecnologia viene promosso per migliorare la qualità della vita delle persone, e sono ormai diverse in Italia le amministrazioni pubbliche che hanno deciso di offrire questo servizio ai propri cittadini”.

Il dispositivo Place4Me funziona in modo estremamente semplice: viene fissato a terra nello spazio sosta riservato, e, tramite un sensore, rileva l’occupazione dell’area da parte di un autoveicolo, attivando un segnale sonoro in presenza di veicoli non autorizzati. L’allarme si interrompe quando il parcheggio viene liberato dal trasgressore oppure quando viene disattivato tramite il telecomando abilitato fornito in dotazione al titolare della concessione.

Il servizio è completamente gratuito e può essere richiesto dai cittadini, residenti nel I Municipio, titolari di contrassegno speciale di circolazione per disabili e della concessione di uno spazio sosta personalizzato nelle vicinanze della propria abitazione. Il modulo per la richiesta si trova sul sito https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF80181 e, una volta compilato, deve essere inviato via mail al segretariato Sociale – all’indirizzo segretariatosociale.mun1@comune.roma.it.