12 Maggio 2021 - 22:10 . Prati . Ambiente

Un albero con il proprio nome: raccolta fondi di Prati Verde per rinverdire il quartiere

Un albero crollato in viale Mazzini
Un albero crollato in viale Mazzini

Nuovi alberi nel quartiere, a donarli saranno i cittadini. Il progetto ReTree Prati-Della Vittoria entra nella fase operativa grazie all’iniziativa dell’associazione Prati Verde presieduta da Daniela Brignone.

Due le strade interessate dal progetto green, via degli Scipioni, nella quale si punta a piantare 81 alberi, e via Sabotino in cui gli attivisti hanno individuato 17 tazze da vuote da ripopolare.

“Il modello ReTree, creato e portato avanti con successo con l’esperienza di ReTree Porta Metronia del comitato Mura Latine, che ha messo a dimora ben 311 alberi in appena due anni nel quadrante San Giovanni-Porta Metronia, parte anche a Prati e Della Vittoria – annuncia Brignone. Si tratta infatti di un progetto replicabile al cento per cento, a disposizione di tutte le associazioni o comitati di quartiere che intendano svilupparlo sul proprio territorio”.

Da sinistra: Daniela Brignone (associazione Prati Verde), Anna Vincenzoni, Jacopo Maria Pescetelli e Sabrina Alfonsi in via degli Scipioni, una delle strade interessate dal progetto ReTree

Prati Verde nelle settimane scorse aveva stilato un censimento secondo il quale tra Prati e Della Vittoria mancano oltre 1.100 alberi, caduti per le intemperie o abbattuti poiché ritenuti malati o a fine vita. “Abbiamo scelto di iniziare da due vie pilota – continua l’attivista -, particolarmente segnate da crolli e tagli, per le quali si parte con la raccolta fondi. In via degli Scipioni l’operazione di riforestazione è supportata dal I Municipio che si è impegnato, con una delibera, a rimuovere le ceppaie esistenti nel corso dei lavori di rifacimento dell’asfalto e dei marciapiedi e mettere a dimora gli alberi. Su via Sabotino sarà invece il dipartimento Ambiente del Comune a deceppare le tazze. La scelta delle piante è stata concertata con il Comune per entrambe le vie”.

Albero crollato in via Sabotino

Come funziona il progetto? “Le attività di fundraising daranno la possibilità sia di donare una quota simbolica, sia un albero intero. La mappa geolocalizzata, presente sul sito ReTree (qui il link) e sulla pagina Facebook dell’associazione Prati Verde, darà la possibilità a chiunque di scegliere la tazza nella quale far piantare il proprio albero. Ogni albero avrà un tutore di legno sul quale verrà posta una targa con il nome del donatore o del gruppo di donatori e quello del proprio caro a cui è dedicato quello specifico albero”.

L’obiettivo è di raccogliere i fondi necessari entro il prossimo autunno, per mettere a dimora i nuovi alberi durante i mesi dell’inverno 2021-2022. Se la raccolta fondi raggiungerà l’obiettivo per la messa a dimora dei circa cento alberi delle vie prescelte in questa fase pilota, Prati Verde intende proseguire con altre aree o strade del quartiere.

Per informazioni e per aderire alla campagna basta scrivere a prativerdeaps@gmail.com e si verrà guidati nella scelta dell’albero da finanziare in tutto o in parte.

“Dobbiamo pensare in grande per riappropriarci della città – chiosa Brignone – e, perché no, del nostro pianeta”.