14 Luglio 2021 - 17:14 . Prati . Retesociale

Un aiuto per i senza dimora nel Municipio, ecco il numero da chiamare per offrire assistenza

Un senzatetto vicino a San Pietro
Un senzatetto vicino a San Pietro

Si intensifica l’assistenza alle persone senza dimora, per le strade del I Municipio, con una nuova unità di strada in grado di intervenire sui casi di marginalità estrema presenti sul territorio.

Grazie a una collaborazione tra I Municipio, Focus-Casa dei Diritti Sociali e Binario 95, anche nei mesi estivi un’equipe monitorerà, con due uscite settimanali, le presenze, i bisogni e le situazioni di emergenza, rafforzando i servizi già attivi nel polo sociale di Roma Termini e negli sportelli della Casa dei diritti sociali. Un focus particolare è garantito nelle zone Esquilino-Termini, per poi allargare il raggio di azione anche ad altre aree strategiche del territorio municipale.

L’unità di strada rileva i bisogni sociali, sanitari e psicologici delle persone senza dimora per offrire orientamento e accompagnamento ai servizi di assistenza del territorio, e, dove necessario, distribuisce beni di prima necessità come indumenti e coperte.

“Sappiamo bene che chi è costretto a vivere per strada assai difficilmente si avvicina ai servizi in modo spontaneo – dichiara l’assessore alle politiche Sociali, Emiliano Monteverde – per questo è necessario che siano i servizi ad avvicinarsi alle persone tramite interventi mirati. Una attività che si inserisce perfettamente nell’ottica di collaborazione che è alla base del Patto di Comunità, l’iniziativa del Municipio Roma I Centro che ha istituito una rete di servizi permanente nella città”.

Per segnalare persone senza dimora in stato di fragilità ed eventuali situazioni di disagio, è possibile contattare l’equipe dell’unità di strada, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, al numero telefonico 348.8013243.