3 Agosto 2021 - 14:22 . Prati . Viabilità

Un aiuto dall’Europa per il tram Termini-Vaticano-Aurelio. Il Comune: “Possibile un primo tratto per il Giubileo 2025”

Il percorso del Tva
Il percorso del Tva

Il Comune cerca la sponda dell’Europa per costruire la linea 1 del tram, quella che potenzialmente interesserebbe il maggior flusso turistico della Capitale: dalla stazione Termini all’Aurelio, passando dal Vaticano.

“Nell’ultima seduta di commissione – spiega il portavoce Cinquestelle Enrico Stèfano – abbiamo fatto il punto sulla nuova rete tramviaria prevista e progettata nel Piano urbano della mobilità sostenibile. Per quanto riguarda il tram Termini-Vaticano-Aurelio è in corso la conferenza dei servizi (l’acquisizione di licenze, atti, permessi e nulla osta propedeutici al progetto, ndr). Siamo in attesa della conferma del finanziamento, molto probabile in ogni caso, e della possibilità di inserire almeno un primo lotto, il Termini-Venezia, nel Piano nazionale resistenza e resilienza cosi da vedere realizzata almeno una parte dell’opera prima del Giubileo del 2025″.

Il Pnrr, menzionato da Stéfano, consiste in fondi europei destinati agli stati membri. Tra gli obiettivi del Pnrr vi è, anche, il miglioramento delle infrastrutture per la mobilità sostenibile.

Nell’aprile scorso, la sindaca Virginia Raggi ha diffuso un video illustrativo su cosa sarà la linea Tva.

LEGGI come è nato il progetto della linea Tva