30 Novembre 2022 - 11:09 . Trionfale . Cronaca

Truffava gli anziani del quartiere fingendosi un impiegato dell’Inps, arrestato 56enne

Carabinieri
Carabinieri

Truffava, a domicilio, gli anziani del quartiere fingendosi un impiegato dell’Inps. I carabinieri della compagnia Roma Trionfale hanno rintracciato e arrestato un uomo di 56 anni, originario di Napoli, con l’accusa di truffa.

L’indagine è partita da una denuncia di furto di corrispondenza, il 56enne, infatti, grazie alle comunicazioni di banche ed enti previdenziali sottratte alle vittime, riusciva agilmente ad acquisire informazioni sugli anziani che intendeva truffare. 

L’uomo, sempre ben vestito, fingendosi un impiegato dell’Inps, era solito presentarsi alla porta delle vittime riferendo di dover consegnare un assegno a titolo di rimborso per contributi in eccedenza versati all’Istituto di Previdenza, chiedendo, ai fini della corresponsione del titolo, il pagamento di “spese notarili” per l’importo di qualche migliaio di euro. In molti sono stati gli anziani caduti nel tranello, che hanno pagato le fantomatiche “spese” per poi ritrovarsi con in mano una busta da lettere vuota.

I militari, grazie all’analisi dei sistemi di videosorveglianza, sono riusciti a individuare l’autovettura del 56enne e a ricondurre a lui diversi episodi di truffa commessi tra i mesi di novembre 2021 e maggio 2022.

L’uomo è stato rintracciato a Napoli e arrestato.