27 Dicembre 2020 - 18:13 . Prati . Ambiente

Trionfalmente17 conta gli alberi caduti nelle nostre strade. Scomparso un piccolo bosco

Un albero spezzato in via Andrea Bafile
Un albero spezzato in via Andrea Bafile

Continua la triste conta degli alberi caduti e mai più sostituiti nelle strade del nostro territorio. A occuparsene è il comitato Trionfalmente17 che grazie ai suoi attivisti sta stilando un dossier che certifica la desertificazione tra le strade di Prati, Della Vittoria e Trionfale.

Albero spezzato in via dei Gracchi

Strappate dalle intemperie o tagliate perché ritenute pericolose, malate o a fine vita, le piante non sono più state sostituite. La conta da parte degli attivisti e annotata sul blog del comitato è clamorosa. Via della Giuliana detiene, a oggi, il triste primato delle strade censite: mancano 82 (ottantadue) alberi.

Il computo però si estende anche in via Giordano Bruno (20), via Famagosta (25), Simone de Saint Bon (19), via Bettolo (38), via Costantino Morin (22), via Pasquale Cattolica (4), via Palumbo (3), piazza Strozzi/ via Recchia (17), via Tommaso d’Aquino (35), via de Calboli (29), via Tommaso Campanella (21), via Caracciolo (3), via Savonarola (9), via Telesio (17), via Passaglia (20), via Leone IV (6), via Santamaura (15), via Veniero (12), via Trionfale – nel tratto che insiste sul I Municipio – (40), via Premuda (7), via Cunfida (5), via Buccari (12), via Giannone (8).

Paola De Vecchis

La somma, ancora provvisoria, di Trionfalmente17, presieduto da Paola De Vecchis, arriva a 470 alberi mancanti e che non sono stati sostituiti.

“Purtroppo anche gli alberi muoiono – denunciano gli attivisti – si schiantano e spesso sono tagliati per soddisfare gli interessi degli uomini e la città si impoverisce, diviene sciatta e disadorna senza il loro verde intenso. La soluzione migliore è quella di ripiantarli con sistematicità per evitare la desertificazione delle vie”.