14 Luglio 2020 - 8:00 . Piazzale degli Eroi . Ambiente

Trionfale: “Fustacchio” sta morendo. Ecco l’appello per salvare l’abete

Fustacchio al centro di piazzale degli Eroi
Fustacchio al centro di piazzale degli Eroi

Qualcuno salvi Fustacchio. Piantato nel dicembre 2019 nel mezzo di piazzale degli Eroi, dono del I Municipio, l’albero è diventato presto uno dei simboli del quartiere. Oggi, a distanza di pochi mesi, la pianta è visibilmente sofferente, arsa dalla calura e spoglia di foglie.

Qualche foglia verde ancora sopravvive

Fustacchio, soprannominato così dai cittadini poiché, almeno quando è stato piantato, era era alto, forte e rigoglioso, da mesi non riceve cure. Il paradosso è che, a pochi metri, c’è una fonte inesauribile di acqua: la fontana del Peschiera. Ora che la vita di tutti i giorni sta faticosamente tornando alla normalità, la pianta sta però appassendo a causa dell’afa. Ciò che era il fratellino in salute del tristemente famoso Spelacchio che, nel 2017, ha adornato (si fa per dire) piazza Venezia, rischia di morire, se già non è troppo tardi.

La cima di Fustacchio

Il comitato Trionfalmente17 ha lanciato un appello social per salvarlo: “Fustacchio era un abete bellissimo che ha avuto la disgrazia di doversi adattare all’ambiente durante la pandemia. Il Servizio giardini, ormai in agonia, a malapena riesce a garantire la manutenzione di poche aree verdi. Chiediamo se qualcuno desidera occuparsi di Fustacchio. L’acqua non è un problema essendo lì vicino la fontana”.