23 Ottobre 2019 - 9:07 . Trionfale . Cronaca

Trionfale, ecco quante firme sono state raccolte contro il progetto del parcheggio

L'area di largo Trionfale che dovrebbe essere interessata dal progetto
L'area di largo Trionfale che dovrebbe essere interessata dal progetto

Settecento firme contro la costruzione del parcheggio sotterraneo in via della Giuliana. La petizione è stata appena consegnata (e protocollata) dai movimenti civici, in testa Trionfalmente 17, al Municipio Roma I Centro. Le firme sono state raccolte in circa due mesi.

I comitati e molti residenti sono preoccupati che l’opera possa essere a rischio inondazioni conseguenti a eventuali piene del Tevere, una considerazione espressa anche dall’Agenzia regionale per la difesa del suolo.

L’ingegnere Angelo Marinelli, amministratore della Cam srl (la società che ha in concessione la realizzazione dei posti auto sotterranei) ha affermato che invece sono state svolte tutte le indagini geologiche, e anche archeologiche, e che nulla osterebbe alla realizzazione dell’opera approvata nel 2006 e inserita nel Pup, il Programma urbano parcheggi.

Il prossimo passo è la valutazione della Commissione di Alta Vigilanza, formata da un ingegnere strutturale, un geotecnico e un geologo. Se la valutazione dovesse risultare positiva si proseguirà con i cantieri.

Salvo che settecento firme non riescano in qualche modo a mettersi di traverso.