1 Giugno 2020 - 12:08 . Trionfale . Cronaca

Trionfale, è boom di e-bike. Un negoziante: “Ma bonus non ancora accessibili”

Angela Longhi
Angela Longhi

“In merito alla disponibilità degli ormai famosi incentivi: suggeriamo a tutti i nostri clienti di valutare l’acquisto di bike ed e-bike in relazione alla propria reale necessità e non solo in funzione degli incentivi di stato. Siamo confidenti che il bonus verrà erogato, tuttavia al momento non ci sono indicazioni precise su come potervi accedere”.

Da quando il governo ha promesso i bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini, anche elettrici, il telefono del negozio specializzato M2 Bike in circonvallazione Trionfale 131 continua a squillare. Dall’altra parte del telefono ci sono dozzine di clienti che chiedono notizie sull’incentivo. “Abbiamo preferito apporre questo scritta all’ingresso – spiega la responsabile vendite Angela Longhi, 34 anni – perché ci teniamo a essere chiari e trasparenti. A oggi (26 maggio, ndr) non abbiamo ancora disponibilità di siti governativi dove caricare gli acquisti del cliente. Nell’ultimo periodo c’è stato un boom di vendite, chiaramente noi rilasciamo tutta la regolare documentazione finalizzata a ottenere il bonus ma in questo momento non possiamo fare altro”.

Angela Longhi all’interno di M2 Bike

Si può acquistare una bici elettrica o a pedalata assistita, ma anche un monopattino elettrico o altri mezzi elettrici “alternativi” godendo di uno sconto del 60% fino a un massimo di 500 euro. Il Ministero dei Trasporti ha chiarito che il bonus può essere richiesto per tutti gli acquisti fatti dal 4 maggio in poi (fino al 31 dicembre, giorno ultimo per la richiesta). Possono richiedere il bonus tutti i cittadini maggiorenni che risiedono in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia o in un’altra città con una popolazione residente superiore ai 50 mila abitanti. La procedura è divisa in due fasi:

Fase 1 (dal 4 maggio fino al giorno di inizio operatività dell’applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo della spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web;

Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web.

LEGGI i consigli dell’esperto sui monopattini elettrici

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI la notizia sul piano del Comune per una rete di ciclabili d’emergenza