27 Ottobre 2020 - 12:43 . Trionfale . Cronaca

Trionfale, dopo tante pedane installate i comitati ne fanno rimuovere una

Una pedana in via Candia
Una pedana in via Candia

Dopo tante pedane installate nelle nostre strade, ne viene tolta una. Tramite le segnalazioni dei cittadini e l’intermediazione del I Municipio, una pedana che insisteva su via Trionfale, in zona Mercato dei fiori, che apparteneva a un ristorante, è stata smantellata su intervento della Polizia locale di Roma Capitale. Il motivo? “Era stata posizionata in una via ad alto scorrimento, una tipologia di strada dove non si possono installare le pedane” – spiega Paola De Vecchis, portavoce del comitato Trionfalmente17 che da settimane raccoglie le segnalazioni dei cittadini sulle pedane spuntate ovunque nel quartiere.

La pedana smantellata in via Trionfale. Foto dal comitato Trionfalmente17

“Durante una recente riunione tra comitato e cittadini – continua De Vecchis – sono emerse inoltre preoccupazioni al riguardo non soltanto per i posti auto che sono stati persi, ma anche per il rischio di non avere alcuna garanzia sul rispetto della quiete pubblica quando le pedane si riempiranno di giovani nelle notti d’estate”.

Una delibera del Comune, votata il 7 luglio, consente ai ristoratori capitolini di aumentare l’occupazione di suolo pubblico, marciapiedi e parcheggi compresi (strisce blue o bianche non fa differenza), fino al 50% nel centro storico e fino al 70% nelle altre zone della città. Una decisione che ha diviso la città, tra chi plaude alla scelta della giunta per permettere ai ristoratori di mantenere le distanze di sicurezza tra i clienti e così di non dover chiudere la porta a nessuno, e chi invece lamenta la mancanza di posti auto.

LEGGI la news sul calcolo di quanti parcheggi erodono le pedane