13 Luglio 2020 - 15:03 . Piazzale degli Eroi . Cronaca

Trionfale, com’era – com’è: così si è ridotto l’abete Fustacchio in pochi mesi

Fustacchio prima e dopo
Fustacchio prima e dopo

Com’era, com’è: in queste due immagini appaiate, scattate a circa sette mesi di distanza, è possibile notare il decadimento che sta subendo “Fustacchio”. Piantato nel dicembre 2019 nel mezzo di piazzale degli Eroi, dono del I Municipio, l’albero è diventato presto uno dei simboli del quartiere. Oggi, a distanza di pochi mesi, la pianta è visibilmente sofferente, arsa dalla calura e spoglia di foglie.

Qualche foglia verde ancora sopravvive

Prima il lockdown causato dal Coronavirus che ha quasi azzerato le attività di manutenzione del verde pubblico, poi le temperature estive sono le cause del deperimento della pianta. Il paradosso è che, a pochi metri, c’è una fonte inesauribile di acqua: la fontana del Peschiera.

Il comitato Trionfalmente17 ha lanciato un appello social per salvarlo: “Fustacchio era un abete bellissimo che ha avuto la disgrazia di doversi adattare all’ambiente durante la pandemia. Il Servizio giardini, ormai in agonia, a malapena riesce a garantire la manutenzione di poche aree verdi. Chiediamo se qualcuno desidera occuparsi di Fustacchio. L’acqua non è un problema essendo lì vicino la fontana”.