22 Gennaio 2021 - 19:33 . Prati . Viabilità

Tram, si sblocca la linea Termini – Vaticano – Aurelio. La sindaca chiede i fondi al Mit

Il progetto della Tva
Il progetto della Tva

Dalla stazione Termini all’Aurelio, passando per le meraviglie di Prati, in tram. E ancora: stazione Venezia metro C, una ulteriore tramvia e ventuno treni metro per le linee A (che attraversa anche il nostro quartiere), B e C. Il Campidoglio batte cassa al ministero delle Infrastrutture, presieduto dalla dem Paola De Micheli, al quale chiede 1.3miliardi di euro per finanziare i progetti relativi alla viabilità, tra cui la Tva (Termini/Vaticano/Aurelio) che diventerà così la linea 1 della Capitale.

“Roma Capitale ha chiesto risorse importanti per realizzare opere necessarie per la mobilità della nostra città – spiega la sindaca, Virginia Raggi -. Facciamo un altro passo avanti per attuare progetti strategici, fondamentali per uno sviluppo in chiave sostenibile della nostra rete di trasporto pubblico. Dando priorità alle opere su ferro, abbiamo avviato un cambio di rotta che i cittadini aspettavano da decenni per dotare la città di infrastrutture funzionali e moderne”.

Un tram che si chiama “Giubileo”

La Tva è inserita nel Piano urbano della mobilità sostenibile. “Il progetto di questa linea ha origine nel 1995 – ha ricordato l’ex vicesindaco Walter Tocci in una intervista rilasciata un anno addietro – e faceva parte del potenziamento proposto in vista del Giubileo del 2000. La legge sul finanziamento ebbe una parto difficile e i soldi arrivarono solo nell’autunno del 1997, troppo tardi per poter terminare in tempo i lavori. L’opera già approvata e finanziata, è stata così accantonata”.

Ancora la linea 1, dunque, non è nata ed è già in ritardo. Saltato il Giubileo del 2000, forse la Termini/Vaticano/Aurelio sarà abile e “rotabile” per quello del 2025.

LEGGI come è nato il progetto della linea Tva

LEGGI la news sull’applicazione che svela le curiosità del quartiere mentre viaggiamo in tram