8 Marzo 2022 - 7:30 . Flaminio

Torneo Sei Nazioni il 12 marzo, come raggiungere l’Olimpico. Ecco il piano mobilità

Foro Italico
Foro Italico

Prosegue il torneo di rugby Sei Nazioni, una delle competizioni internazionali più importanti di rugby a 15. In occasione della partita casalinga dell’Italia (12 marzo, ore 15.15, contro la Scozia allo stadio Olimpico), Roma Servizi per la Mobilità – con il patrocinio di F.I.R, Sport e Salute e Roma Capitale – fornisce una guida utile ai tifosi per raggiungere lo stadio Olimpico con il trasporto pubblico, a piedi o in bicicletta.

La mappa per raggiungere l’area dello stadio Olimpico

La polizia locale fa sapere che potrebbero verificarsi ripercussioni per la viabilità in zona, in particolare nelle fasi di afflusso e deflusso dei supporter delle due tifoserie. L’area del Foro Italico è servita dal tram 2 (che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 14 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini:  2331326970200201226280301446628910 911 

In particolare, la guida suggerisce alcune possibilità. Chi arriva dalla stazione Termini può prendere la metro A (direzione Battistini) per 4 fermate e scendere alla stazione Flaminio. Da lì c’è il tram 2 che conduce fino al capolinea in piazza Mancini da dove si può proseguire a piedi verso lo stadio Olimpico oltrepassando il ponte Duca d’Aosta.

Chi invece con la metro arriva alla stazione Ottaviano (linea A/zona San Pietro) può scegliere di utilizzare la bicicletta percorrendo la ciclabile in direzione di viale Angelico. Su via Capoprati, dopo circa 2 chilometri, si giunge a ponte Duca d’Aosta. Salite le scale a livello strada, si lascia la bici nel parcheggio che si trova a sinistra dell’obelisco. Altrimenti, sempre da metro Ottaviano, si prosegue con la linea bus 32 sino a piazza de Bosis, di fronte allo stadio. A disposizione dei ciclisti ci sono rastrelliere anche al parcheggio di via Franchetti e a quello di via Nigra.

L’accesso con le bici sulle linee metro A, B/B1 e C è consentito tutti i giorni per l’intera durata del servizio. Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti va acquistato un biglietto anche per la due ruote. Le biciclette pieghevoli viaggiano gratuitamente. Inoltre è possibile viaggiare con la bici su alcune linee bus e tram.

La 23 da Marconi raggiunge piazzale Clodio passando per via Ostiense, via Marmorata, il lungotevere e Prati.

La 31, da Laurentina (capolinea metro B) arriva a piazzale Clodio passando per l’Eur, viale Isacco Newton e i Colli Portuensi, via Leone XIII, via Anastasio II e via Cipro.

La 280, dalla stazione Ostiense (Piramide metro B) arriva a piazza Mancini, percorrendo via Marmorata e il lungotevere e passando per Prati.

La 628, da via Cesare Baronio all’Appio Latino, raggiunge l’area dell’Olimpico percorrendo tra le altre via Macedonia, via Satrico, via Pannonia e poi il Centro e Prati.

La 32, dalla stazione Saxa Rubra della ferrovia Roma-Nord passa su viale di Tor di Quinto, via Flaminia, il lungotevere Diaz/Ponte Milvio. Partendo dal capolinea di piazza Risorgimento (stazione Ottaviano metro A), arriva nella zona del Foro Italico passando per viale Angelico e il lungotevere Cadorna.

La 69, da Talenti (largo Pugliese) arriva a piazzale Clodio percorrendo viale Jonio (metro B1), via dei Prati Fiscali, la Tangenziale e viale di Tor di Quinto.

La 200, viaggia dalla stazione Prima Porta della ferrovia Roma-Nord a piazza Mancini, percorrendo la Flaminia, corso Francia e Tor di Quinto.

La 201, parte dall’Olgiata, passa per la Cassia (incrociando, a La Storta, la ferrovia Roma-Cesano-Viterbo) e corso Francia e arriva a piazza Mancini.

La 226, da Grottarossa arriva a piazza Mancini percorrendo la Cassia, Vigna Stelluti, Corso Francia e Tor di Quinto.

La 301 parte da Grottarossa, transita sulla Cassia e per la Farnesina e arriva a Ponte Milvio. Dal capolinea di viale Giulio Cesare (fermata Lepanto metro A) raggiunge Ponte Milvio passando per via Ferrari, via Oslavia e il lungotevere Cadorna.

La 446 arriva a piazza Mancini partendo dalla circonvallazione Cornelia (metro A) e passando per via della Pineta Sacchetti, via Trionfale, via Cortina D’Ampezzo, la Cassia e la Farnesina.

La 911 arriva a piazza Mancini partendo dal San Filippo Neri e percorrendo tra le altre la Trionfale, via Igea, via della Camilluccia e via degli Orti della Farnesina.

La 70 parte dalla stazione Termini (via Giolitti), passa per il Centro e Prati e arriva a piazzale Clodio.

La 910 sempre da Termini arriva a piazza Mancini passando per i Parioli e la zona dell’Auditorium.