13 Agosto 2020 - 18:12 . Prati . Cronaca

Tevere, da Prati un primo passo (di Roma Capitale) verso la riqualificazione

Dalla pagina Facebook di Virginia Raggi
Dalla pagina Facebook di Virginia Raggi

Il Comune fa un primo passo per restituire decoro al Tevere. E lo fa partendo da Prati. Come annunciato dalla sindaca Virginia Raggi su Facebook, l’ufficio coordinamento decoro urbano, in questi giorni, è intervenuto sulle banchine del fiume, ripulendo completamente, su tutte e due le rive, le dieci scalinate d’accesso nel tratto tra ponte Sisto a ponte Mazzini.

Nello specifico, sono state cancellate le scritte vandaliche, eliminata la vegetazione infestante e fatta una completa sanificazione. Dopo il lavaggio, inoltre, è stato steso anche un prodotto antigraffiti. Sul muraglione della riva sinistra sono stati anche ripristinati i sanpietrini che erano spostati, restaurando i tratti di marciapiede rovinati.

La questione Tevere, negli ultimi mesi, è stata al centro dell’attenzione di cittadini e istituzioni. A partire dalla morìa di pesci a cui la Asl, finora, ha saputo dare spiegazioni soltanto parziali. Tanto da portare sia i cittadini che gli ambientalisti di Marevivo a lanciare delle petizioni per tutelare la salute del fiume.

Ma non solo: l’Autorità distretto Italia Centrale e vari enti e istituzioni stanno ragionando sulla creazione di nuove piste ciclabili e un parco fluviale per valorizzare il Tevere e migliorarne la fruibilità. E in attesa dei prossimi sviluppi, Roma Capitale fa un primo passo.

LEGGI la news sulla petizione di Marevivo

LEGGI l’articolo sulla morìa di pesci a maggio

LEGGI l’articolo sulla morìa di pesci a inizio luglio

LEGGI l’articolo sui rifiuti gettati nel Tevere tra Prati e Flaminio

LEGGI l’articolo sulla petizione contro gli scarichi fognari nel Tevere