5 Novembre 2020 - 11:25 . Trieste-Salario . Cronaca

Test rapido a 22 euro, la Regione revoca il permesso a 8 cliniche. Anche nel quartiere

Coronavirus
Coronavirus

Non rispettavano l’accordo sul prezzo calmierato di 22 euro per il tampone rapido. Per questo motivo a otto cliniche di Roma è stato revocato il permesso a eseguire il test antigenico per il Coronavirus. Anche a Prati.

Tra le strutture individuate dalla Regione Lazio c’è infatti anche il Lab Doctor Data Medica di via Quirino Visconti.

Questo, invece, l’elenco delle altre cliniche a cui è stata revocata l’autorizzazione: quattro centri Artemisia Lab in via Nomentana 523, via delle Cave 82, via Sermoneta 50 e via Lo Surdo 42. E poi il Centro Analisi cliniche Luisa, in via Padova 96, il Centro Analisi cliniche Giulio Ciaffi di viale Libia 74 e il Laboratorio Torbellamonaca di via del Fuoco Sacro 136.

“La Regione Lazio ha richiesto chiarimenti in ordine ai prezzi praticati da due soli centri della rete, i quali hanno prontamente chiarito e confermato la corretta applicazione del prezzo calmierato di 22 euro a tampone” si difende però la rete Artemisia Lab, che fa sapere di riservarsi “di agire nelle sedi competenti a tutela dei propri diritti”, come precisato dalla responsabile dei servizi legali delle reti Artemisia Lab, l’avvocata Giuliana Pipi.

IL TAMPONE RAPIDO
Cos’è: Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, attraverso tampone rinofaringeo (naso e gola), delle proteine di superficie del virus (antigeni), indicativi di una infezione virale in corso. I tempi per la risposta sono molto brevi, circa 15 minuti. L’affidabilità di tale test dipende dalla carica virale e dal quadro clinico della persona: è maggiore in presenza di carica virale più elevata, ossia nella prima fase dell’infezione, sia essa sintomatica o asintomatica. Solo in caso di esito positivo bisognerà fare il tampone molecolare in grado di confermare la positività al virus.

Per chi è richiesto:

Nel caso in cui sia necessario avere una risposta in tempi rapidi (per esempio in aeroporto)

Su prescrizione del medico curante, per il rientro in comunità  di un contatto stretto asintomatico con persona positiva al virus, oppure per una prima diagnosi di un caso sospetto con sintomi lievi (paucisintomatico)

Dove farlo: in uno dei centri privati autorizzati in cui è possibile prenotare il tampone rapido a 22 euro (con ricetta bianca e onere a carico dell’assistito) nel nostro quartiere. QUI l’elenco delle strutture in cui è possibile richiederlo.

LEGGI la guida ai tamponi rapidi