3 Giugno 2020 - 17:50 . Fuori Quartiere . Cronaca

Svuotacantine, il video choc: così gettavano rifiuti nella riserva dell’Aniene

Uno dei furgoni controllati
Uno dei furgoni controllati

Svuotacantine all’opera nella riserva naturale dell’Aniene. Oggi, mercoledì 3 giugno, il Nucleo Ambiente e Decoro della polizia locale di Roma Capitale ha sorpreso un gruppo di persone gettare abusivamente rifiuti di ogni tipo, a due passi dal campo nomadi in via del Foro Italico.

Dopo i servizi di RomaH24 e de Le Iene, ora anche il Comune si occupa della terra dei fuochi sull’Olimpica. A darne notizia è la sindaca di Roma in persona, Virginia Raggi, sulla propria pagina Fecebook.

IL BLITZ AL CAMPO NOMADI

Una situazione, denunciata lo scorso marzo da Roma H24, che esiste da anni a due passi dai Parioli e nel cuore di una riserva naturale. E e approfondita ulteriormente ieri, 2 giugno, dalla trasmissione Le Iene su Italia 1, che ha svelato un business illegale di smaltimento di rifiuti tossici, proprio alle porte del nostro quartiere.

Nello stesso servizio era stata interpellata anche la prima cittadina di Roma, che aveva promesso un intervento a stretto giro. E ora la Raggi stessa rende nota l’azione delle forze dell’ordine: “È una situazione che stavamo monitorando insieme a tante altre in città per risalire alla catena della gestione illecita dei rifiuti. Questi zozzoni sono veri e propri criminali che sporcano la nostra città. Invito tutti a non rivolgersi a questi personaggi per svuotare la casa o le cantine durante i traslochi: avete visto cosa fanno”.

E ancora: “Nel corso degli anni cittadini e residenti hanno segnalato quanto accadeva nella riserva naturale dell’Aniene. Tanto che l’area in questione nel 2016 è stata posta sotto sequestro dall’autorità giudiziaria dopo una denuncia della polizia locale”.

LEGGI lo speciale sul campo nomadi di via del Foro Italico (a cura di Paolo Riggio)

LEGGI la nota del II Municipio sulla situazione del campo nomadi