28 Settembre 2020 - 11:12 . Prati . Ambiente

Svolta per Monte Ciocci, pioggia di soldi per la cura del verde. Ecco i dettagli

Il Cupolone visto da Monte Ciocci
Il Cupolone visto da Monte Ciocci

Il Campidoglio ha stanziato 48 milioni di euro per la manutenzione del verde orizzontale della Capitale per i prossimi tre anni. Una parte di questi fondi sarà destinata all’area giochi di via Gomenizza e al parco di Monte Ciocci.

Monte Ciocci è stato devastato da due incendi durante l’estate (il primo a fine luglio, l’altro a inizio agosto). Nell’ultimo mese, però, il canneto ha ripreso a ricrescere.

Il giardino di via Gomenizza, di 2500 metri quadrati, è in stato di abbandono, ciò che rimane delle strutture ludiche è consumato dalla ruggine e le sterpaglie crescono indisturbate. L’area, di competenza del Servizio giardini, è interdetta.

Lo stanziamento porterà a interventi (che partiranno nella prossima settimana) quali lo sfalcio dell’erba, la bonifica e la potatura dei cespugli.

“Tracciamo un solco netto rispetto al passato investendo 48 milioni di euro, 16 per ogni anno – commenta la sindaca, Virginia Raggi -. Numeri record, che non hanno precedenti, per raggiungere un obiettivo ambizioso, fare un vero e proprio salto di qualità nel decoro e nella tutela ambientale”.