5 Aprile 2022 - 7:30 . Della Vittoria . Cronaca

Sulle strisce e sui marciapiedi, mezzi Ama sparpagliati per il quartiere. Sartini: “A rischio l’incolumità dei cittadini”

Mezzi Ama parcheggiati in via Sabotino. Foto dalla pagina Facebook di Renato Sartini Consigliere I Municipio Roma
Mezzi Ama parcheggiati in via Sabotino. Foto dalla pagina Facebook di Renato Sartini Consigliere I Municipio Roma

Squaletti, furgoncini, veicoli spazzafoglie senza più una rimessa e sparpagliati in malo modo per il quartiere. Sui marciapiedi, tra le strisce blu e quelle bianche, sugli attraversamenti pedonali.

La denuncia, corredata da video e foto, arriva dal consigliere municipale Renato Sartini che, sulla propria pagina Facebook scrive: “Mi chiedo perché Ama, in vista della vendita del deposito Vittoria, non si sia preoccupata di cercare delle alternative. E se ci dovessero essere dei contenziosi post asta che si traducessero in tempi lunghi prima di una assegnazione definitiva, questi mezzi resterebbero lì per quanto tempo ancora? Totale mancanza di visione, di progettualità. Di prospettiva. Resta che diventa davvero incomprensibile il fatto che Ama si senta libera, non avendo trovato soluzioni transitorie, o alternative definitive, di parcheggiare circa venti mezzi tra via Sabotino, via Monte Santo e viale Angelico in barba al codice della strada”.

I veicoli, fino a poche settimane fa, erano ospitati dalla rimessa Atac Vittoria. Dopo il passaggio di proprietà, sancito da un’asta chiusa a dicembre 2021 (ma sul quale il Comune sta tentando di opporre il diritto di prelazione per riprendersela), sono finiti un po’ ovunque nei dintorni di piazza Bainsizza. 

“Carissimo assessore Marin (assessore ai Rifiuti di via Petroselli, ndr), amico — chiosa Sartini —, non è il caso di affrontare questa incresciosa questione e proteggere i cittadini da questo disagio diffuso che, di fatto, rappresenta anche un continuo pericolo per la loro incolumità? Io ci sono”.

Martedì 5 aprile abbiamo chiesto ad Ama se intendesse replicare alla segnalazione del consigliere Sartini, siamo in attesa di una risposta.