4 Febbraio 2021 - 15:40 . Fuori Quartiere . AutoMoto

Strisce blu gratis, niente bollo per 5 anni e ZTL libera: ecco i vantaggi nello scegliere un’auto elettrica da RRG Roma

Vantaggi pratici e libertà di movimento. Scegliere oggi un veicolo elettrico da Renault Retail Group Roma comporta numerose agevolazioni. Circolare nella Capitale diventa più facile e più economico. Oltre a poter usufruire degli eco-incentivi, l’acquisto di un’auto elettrica garantisce infatti molti altri lati positivi: all’interno della ZTL di Roma e di numerose altre città queste auto possono circolare liberamente senza bisogno di un contrassegno cartaceo e sostare gratuitamente sulle strisce blu, agevolazione di cui usufruiscono anche i veicoli ibridi. In più, per i primi cinque anni dalla data di prima immatricolazione, la Regione Lazio prevede l’esenzione dal pagamento del bollo. Se consideriamo che la tariffa ordinaria per le strisce blu a Roma è di 1,00 Euro l’ora al di fuori della zona a traffico limitato, e di 1,20 Euro l’ora nelle ZTL, è facile calcolare il risparmio che si ottiene investendo sull’acquisto di un’auto elettrica di RRG Roma. Se alla voce delle strisce blu aggiungiamo poi il costo del bollo e quello per l’ingresso e la sosta nelle zone ZTL, capiamo quanto si risparmi affidandosi a una vettura elettrica.

Una volta acquistata una vettura elettrica, basta registrare la targa per godere dei vantaggi appena descritti. È tutto molto semplice, come spieghiamo in questo breve schema.

Accesso in ZTL per veicoli totalmente elettrici

Dal 16 gennaio sono tornate le zone ZTL a Roma, ma il problema non si pone per le auto elettriche. Come riporta Roma Mobilità sul suo sito, i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno di tutte le ZTL di Roma, senza che venga rilasciato un contrassegno cartaceo. È sufficiente inserire online la targa del veicolo per consentire agli ausiliari del traffico di verificare in fase di controllo.

Strisce blu: i veicoli elettrici parcheggiano gratis?

La normativa vigente (DGC 257, 281 e 299 del 2008) riserva – ai titolari di vetture a trazione elettrica – la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate.

Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo: per esercitare il diritto alla sosta gratuita per veicoli elettrici e ibridi è sufficiente inserire la targa del veicolo attraverso la procedura on-line,  il mezzo verrà autorizzato in maniera tale che gli ausiliari del traffico possano riscontrare tale diritto automaticamente.

Le vetture elettriche di RRG Roma

Scopriamo ora da vicino i modelli di auto elettriche e che si possono trovare (e provare) nell’autosalone di Renault Retail Group in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi 283 e che godono dei vantaggi sopra elencati.

Twingo Electric e Nuova ZOE sono le auto elettriche proposte da RRG Roma. Entrambe le vetture sono state realizzate grazie alla grande esperienza Renault nei veicoli elettrici, e promettono di essere ottime alleate per muoversi in una città come Roma.

La Twingo Electric è è una city car full electric pratica ed ecosostenibile. Grazie alla sua batteria da 22 kWh, può muoversi per tutta la città per una settimana intera con una sola ricarica.

La nuova Renault ZOE invece è l’innovativa auto full electric realizzata e sviluppata da Renault per garantire autonomia e velocità di ricarica, oltre a presentare una serie di caratteristiche all’avanguardia. Grazie alla sua semplicità di guida e di ricarica rapida è diventata la vettura 100% elettrica più venduta in Italia, con oltre 2.800 unità immatricolate a fine agosto 2020.

Le opportunità riportate fin qui – strisce blu gratis, niente bollo per 5 anni e ZTL libera – vanno naturalmente ad aggiungersi alle agevolazioni in corso per le vetture elettriche e al risparmio in termini di consumi e manutenzione. Tradotto: un abbattimento dei costi di gestione del veicolo sul medio e sul lungo periodo.

“Per dare ai nostri clienti una prova concreta di cosa vuol dire guidare l’elettrico di RRG, nelle nostre concessionarie di  via Tiburtina, 1155 e viale Marconi 283 offriamo la possibilità di prenotare una test drive experience” spiega Christian Castellano, sales manager assistant di RRG Roma.

Renault Retail Group si trova in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi, 283. Per prenotare una test drive experience si può visitare la pagina dedicata o chiamare lo 06 417781.

SCOPRI i nuovi eco-incentivi a disposizione

SCOPRI come abbattere i consumi con le auto di RRG Roma