24 Febbraio 2022 - 7:30 . Prati . Viabilità

Stop alla funivia Battistini, finanziamenti per il tram Termini-Vaticano: il nuovo piano mobilità del Comune

Un rendering del tram Tva
Un rendering del tram Tva

Stop alla funivia Battistini – Casalotti e finanziamenti per il “tram dei turisti”. Dal Piano urbano della mobilità sostenibile, approvato dal consiglio comunale con 27 voti favorevoli, 6 contrari e 8 astenuti, giungono importanti novità per il trasporto pubblico che interessano anche il nostro territorio.

Il ministero delle Infrastrutture stanzierà 1.6 miliardi di euro per il completamento della metro C e della tranvia Termini – Vaticano – Aurelio, la linea ferrata che metterà in comunicazione l’hub ferroviario con il Vaticano, un’opera strategica per il flusso turistico in vista del Giubileo 2025.

Viene cassato il progetto della funivia tra il capolinea della metro A, Battistini, e Casalotti, al suo posto è in studio un collegamento bus il cui costo si aggira intorno ai 500mila euro.

L’opera, voluta dalla precedente amministrazione a guida Cinquestelle, è stata giudicata dall’attuale “non funzionale” per quel quadrante della città. Il costo previsto del progetto era di 109.5 milioni di euro.