27 Dicembre 2021 - 7:30 . Della Vittoria . Ambiente

“Sport al giardino di via Gomenizza”. Proposta del Municipio per rilanciare l’area verde

L'area verde di via Gomenizza
L'area verde di via Gomenizza

Un nuovo parco nel quartiere, un’area verde sportiva per i residenti da 0 a 99 anni. Un progetto che è anche di riqualificazione: risanare un angolo abbandonato e degradato del territorio per donarlo ai cittadini.

L’idea è del consigliere municipale Renato Sartini (lista civica Gualtieri Sindaco), l’area interessato è quella che si trova tra via Gomenizza e piazzale Maresciallo Giardino.

“Ho invitato con un ordine del giorno — spiega Sartini — la presidente del Municipio e gli assessori a far sì che i fondi del bilancio comunale sostengano la nascita di un nuovo parco verde, attrezzato per le attività di fitness. Nascerà, nelle intenzioni, dalla trasformazione dei quasi 20mila metri quadrati di area che si trova alle spalle dell’asilo nido comunale “Il Maggiolino”. Da trent’anni luogo di degrado, l’area, a partire da aprile 2020, ha visto una rinascita grazie all’azione di associazioni e comitati che in vari step hanno portato a una potatura verticale e orizzontale totale con la quale si è posto fine a un degrado inaccettabile creatosi ad appena pochi centimetri da una struttura per minori. Questo grazie all’eliminazione totale di nascondimenti che favorivano da decenni il bivacco di senza fissa dimora e attività di tossicodipendenza”.

Il consigliere ha già un disegno di massima sul progetto: “La proposta da me fatta è quella della creazione di una recinzione senza muretto, gli spazi verranno attrezzati con strutture di fitness a due livelli: leggero per tutti, e più avanzato per chi vuole utilizzare macchine sofisticate per fitness outdoor. Con questa proposta la mia intenzione e quella del consiglio, che ha votato a larga maggioranza a favore della mia proposta con 20 sì, 3 astenuti e un contrario, è quella di creare un precedente di recupero totale di una area, replicabile tal quale in tutto il I Municipio e la città”.