30 Ottobre 2020 - 16:28 . Prati . Cronaca

Sosta selvaggia nel quartiere, tutto ciò che dovete sapere per far venire i vigili

Sosta selvaggia in piazza Strozzi. Foto dal gruppo Facebook "Prati in azione!"
Sosta selvaggia in piazza Strozzi. Foto dal gruppo Facebook "Prati in azione!"

Tanto, deve aver pensato il noleggiatore, l’auto neanche è mia. L’immagine di un veicolo di car sharing posteggiato davanti a uno scivolo per disabili, nel bel mezzo di un attraversamento pedonale di piazza Prati degli Strozzi, sta facendo il giro del web.

La denuncia arriva dal gruppo Facebook “Prati in azione!”. C’è un modo per segnalare inciviltà del genere e altre problematiche, come una buca pericolosa sulla strada, un albero piegato, fontanelle ostruite o mal funzionanti. Per la sosta selvaggia, per tutti i rischi e i problemi del territorio, ma anche per semplici suggerimenti, Roma Capitale mette a disposizione il Sistema unico delle segnalazioni (Sus) affinché ogni cittadino possa richiedere un intervento da parte di forze dell’ordine o dei servizi comunali.

Per usufruire del Sus è necessario accedere al sito di Roma Capitale e, previa identificazione tramite il sistema Spid (Sistema unico di identità digitale) o Cns (Carta nazionale dei servizi), compilare il modulo attraverso il quale si possono inviare suggerimenti, segnalazioni o reclami al riguardo le attività degli uffici capitolini.

La procedura è molto semplice, basta riportare una breve descrizione del problema e geolocalizzarla, scrivendo il nome della strada interessata. È possibile, inoltre, inviare anche un file (una fotografia o un documento). Una volta completata la segnalazione, sarà “protocollata” dal sistema affinché l’utente possa seguirne l’iter in tempo reale.

La segnalazione ha tre stadi di avanzamento: “Registrata” (acquisita dal sistema in fase di verifica), “In lavorazione” (in carico a una struttura dell’Amministrazione) e “Chiusa” (con risposta da parte dell’Amministrazione, obbligata a riferire l’esito della segnalazione, sia esso positivo o negativo).