26 Ottobre 2022 - 15:41 . Della Vittoria . Cronaca

Smantellato il centro di Salute mentale di via Monte Santo, 50 pazienti restano senza sede

Foto dalla pagina Facebook di Insieme17
Foto dalla pagina Facebook di Insieme17

Sono iniziate le operazioni per smantellare il centro di Salute mentale all’interno del deposito Atac di piazza Bainsizza. Il deposito, a dicembre 2021, è stato vinto all’asta dalla società Sant’Anna, ancora non si sa con quale finalità, intanto la sede della Asl Roma 1 che ha in cura 50 pazienti deve traslocare. Manca ancora il dove.

Foto dalla pagina Facebook di Insieme 17

In un primo momento sembrava che il dipartimento dovesse spostarsi di pochi metri, in via Sabotino, ma i locali non risultano disponibili. “A oggi — denuncia l’associazione Insieme 17, non ci risulta che siano stati assegnati nuovi locali. Esigiamo e attendiamo risposte dalle istituzioni preposte”.

“Le stanze di via Sabotino — spiega il consigliere municipale Renato Sartini — sono risultate non disponibili. Va da sé che a mio avviso esistono delle priorità. E il diurno del dipartimento di Salute mentale è prioritario. Nessuno ci toglierà il sevizio diurno dal quartiere. Perché come me nessun consigliere del Municipio consentirà di aprire una ferita così profonda sul nostro territorio”.

“I degenti del centro diurno sono senza sede — aggiunge la consigliera Nathalie Naim. È una questione a mio avviso della massima importanza che si sarebbe dovuto prevenire, in quanto la salute mentale e la vita di molte persone sono appese a un filo. Cosa c’è di più importante di questo?”.