5 Gennaio 2022 - 17:16 . Cronaca

Scuole, nel Lazio si rientra il 10 gennaio, la Regione: “Tamponi agli studenti nei drive-in”

Una classe
Una classe

Tutti in classe il 10 gennaio. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha firmato l’ordinanza per la riapertura delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado lunedì 10. “Un segnale molto importante di continuità che vogliamo dare agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico – spiega l’assessore regionale alla Scuola, Claudio Di Berardino –. Ricordiamo infatti che era prevista per circa il 20% degli istituti la riapertura venerdì 7 gennaio. Vogliamo continuare a garantire il diritto allo studio in presenza e in sicurezza“.

Inoltre, prosegue l’assessore, “sarà potenziato, a partire da venerdì prossimo (7 gennaio, ndr), il contact tracing con drive-in a disposizione degli studenti in tutte le zone del Lazio. Riconfermiamo l’appello alle vaccinazioni, al rispetto delle regole, con il massimo impegno da parte di tutti in questa direzione”, conclude l’assessore.

La decisione è arrivata nelle stesse ore in cui il presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma (Anp) ha lanciato un appello: “Se si riaprono le scuole nelle condizioni attuali e senza un protocollo serio, tra pochi giorni avremo migliaia di classi in quarantena”.

LEGGI: Rientro a scuola, i presidi di Roma: “Avremo migliaia di classi in quarantena”

LEGGI: Dal 7 gennaio tamponi per gli studenti in 27 drive-in