9 Gennaio 2021 - 8:40 . Prati . Scuola

Scuole, il rientro slitta al 18 gennaio. Gli studenti: “Priorità alla salute, serve chiarezza”

Liceo Mamiani
Liceo Mamiani

Ci auguriamo che questa ulteriore settimana serva ad avere più chiarezza“. È la speranza della rete Studenti medi Lazio che, tramite il coordinatore Dario Rapiti, commenta lo slittamento della riapertura delle scuole al 18 gennaio, anziché l’11.

Nella giornata dell’8 gennaio è infatti arrivata la decisione della Regione Lazio, in quanto “la curva dei contagi di questi ultimi giorni ci costringe a scegliere la prudenza”, come ha chiosato il vicepresidente della Giunta regionale Daniele Leodori.

“La priorità – prosegue Rapiti – è la sicurezza di studenti e lavoratori. Ci tranquillizza però che le istituzioni stiano muovendo i primi passi verso la direzione corretta, che è quella del potenziamento dei trasporti e dei tracciamenti”.

Gli studenti della Capitale – e del nostro quartiere – si aspettano quindi novità importanti nel corso della prossima settimana: “Sì, i ragazzi sono disorientati – conclude Rapiti -. Auspichiamo più chiarezza e comunicazione, inoltre chiediamo più voce in capitolo su alcune tematiche, come ad esempio le scelte degli orari“.

Nel Lazio le scuole superiori continueranno dunque con la didattica a distanza fino al 18 gennaio. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, visto l’incremento della curva dei contagi da Covid, ha firmato l’8 gennaio un’ordinanza per posticipare il rientro in classe delle scuole superiori. Fino a quella data continuerà ad essere attiva la didattica a distanza.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il vicepresidente della Giunta regionale Daniele Leodori – resta quello di riaprire in sicurezza le scuole ma è doveroso farlo garantendo il massimo livello di attenzione. La Regione Lazio, dopo aver potenziato il sistema dei trasporti, è pronta a far ritornare gli studenti a scuola, ma la curva dei contagi di questi ultimi giorni ci costringe a scegliere la prudenza. Dal 18 gennaio seguiremo le indicazioni nazionali in merito alla riapertura in presenza delle scuole”.

LEGGI la news sui tamponi gratuiti per gli studenti

LEGGI le regole per il prossimo weekend

GUARDA la mappa dei contagi