13 Novembre 2020 - 14:01 . Prati . Scuola

Scuole, il Mamiani tra i migliori licei di Roma. Scende il Dante Alighieri

Liceo Mamiani
Liceo Mamiani

C’è anche un istituto di Prati nella classifica delle migliori scuole di Roma. Il Terenzio Mamiani di viale delle Milizie, infatti, sale al quinto posto nella graduatoria dei licei scientifici della capitale.

A dirlo è il dossier pubblicato l’11 novembre da Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, che ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani nei tre anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17.

Esce dalla top 5 dei migliori licei classici un altro istituto del quartiere, il Dante Alighieri di via Ennio Quirino Visconti, che scende al decimo posto, mentre sempre per quanto riguarda il Mamiani, il classico è declassato dal quinto posto del 2019 al settimo del 2020.

I migliori licei di Roma sono a due passi dal Trieste-Salario. Il Torquato Tasso di via Sicilia e l’Augusto Righi di via Boncompagni si confermano, per qualità, rispettivamente il primo classico e il primo scientifico della Capitale.

Lo studio di Eduscopio fa riferimento in particolare a tre aspetti: la capacità delle scuole di preparare gli studenti agli studi universitari, la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro e la capacità inclusiva della singola scuola, vale a dire quanti ragazzi si diplomano in tempo, senza perdere anni di studio.