6 Marzo 2020 - 8:40 . Prati . Retesociale

Scuole chiuse, così le mamme di Prati si organizzano per l’emergenza coronavirus

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia
Iscrizioni alla scuola dell'infanzia

“Tante mamme sono disperate, sono giorni confusi, ci stiamo organizzando come meglio possiamo”. Melania Ciotti è una delle amministratrici del gruppo Facebook “Stappamamma Prati”, una pagina per le genitrici del quartiere utilizzata per scambiarsi idee, consigli e supporto per i figli.

Melania Ciotti

Con le scuole chiuse, per decreto legge, (almeno) fino al 15 marzo per circoscrivere il diffondersi del coronavirus, bisogna riorganizzare le giornate e riassestare la vita familiare. In queste ore il gruppo delle mamme di Prati è, come facilmente immaginabile, in particolare fermento. “Chiediamo aiuto ai nonni – spiega Melania – ma succede che alcune mamme si offrono di tenere i bambini degli altri, inoltre c’è una grande richiesta di baby sitter, scherzando nel gruppo ci diciamo che in questo momento vanno via a peso d’oro”.

Anche aziende e uffici stanno venendo incontro alle necessità dei genitori: “Alcune aziende hanno permesso lo smart working per lavorare da casa, altri genitori fanno il part-time ma è capitato che qualcuno abbia dovuto prendersi le ferie. Qualche mamma, invece, si è portata in ufficio il figlio”.

E le attività extrascolastiche? “C’è ancora tanta confusione – chiosa Melania – mia figlia può continuare a seguire un corso sportivo al Flaminio ma una sua amica non può seguire un altro corso in un’altra parte della città. Siamo tutte frastornate”.