14 Gennaio 2021 - 10:34 . Prati . Cronaca

Saturimetro gratis in farmacia, chi può richiederlo e come ottenerlo: tutte le info

Dall’11 gennaio è iniziata la distribuzione gratuita nelle farmacie di saturimetri, strumenti fondamentali nel riconoscimento e nel trattamento del Covid-19, per i pazienti affetti da patologie respiratorie.

La campagna “Misuriamo”, iniziata i primi di dicembre del 2020 e promossa dalla Società italiana di pneumologia e da FederFarma, prevede un rilevamento della saturazione dell’ossigeno che si divide in due fasi.

Come spiegato dal presidente di FederFarma Roma Andrea Cicconetti, le farmacie che hanno aderito all’iniziativa avranno circa 15 saturimetri che potranno cedere gratuitamente a persone affette da patologie respiratorie, tra cui il Covid-19.

La procedura prevede una fase uno in cui la misurazione viene fatta direttamente all’interno della farmacia e una fase due in cui i rilevamenti vengono fatti autonomamente dai pazienti.

“Le persone che riceveranno questo strumento”, ha dichiarato Cicconetti, “dovranno poi utilizzarlo per una settimana e compilare una scheda informativa con i valori da restituire al farmacista che ne farà la tracciatura“.