14 Febbraio 2019 - 16:45 . Prati . LaSeraFuori

San Valentino, i 10 luoghi di Prati (+1) dove scambiarsi un bacio

Castel Sant'Angelo e il Tevere
Castel Sant'Angelo e il Tevere

A San Valentino esce fuori il lato romantico di ognuno di noi. Regali e promesse d’amore, magari accompagnati da una cena a lume di candela, sono nell’immaginario collettivo il modo migliore per festeggiare con il proprio partner l’amore.

Ma, come in ogni festa degli innamorati, non può mancare di certo un tramonto, un panorama romantico o un posto dove magari scattarsi un selfie con il proprio amore.
E se Nino Manfredi nel 1962 cantava “Roma nun fà la stupida stasera, damme ‘na mano a faje dì de sì”, anche Prati nel 2019 offre scorci e suggestioni che potrebbero contribuire alla causa.

Il lungotevere

1. Il panorama dall’alto dello Zodiaco offre una vista a dir poco mozzafiato sul nostro quartiere: è facile rimanere senza parole.

2. Dalla terrazza di Monte Ciocci la Capitale si mostra in tutta la sua magnificenza, soprattutto al tramonto.

3. Castel Sant’Angelo, dove le luci della Mole Adriana e il parco creano quella giusta atmosfera e intimità che permettono a una coppia di scambiarsi pensieri amorosi.

La vista su Castel Sant’Angelo

4. Rimanendo in tema di tramonti romantici, di sicuro l’acqua è il tema più ricorrente, con i lampioni e il crepuscolo che si specchiano, rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva. Ecco allora che entrano in gioco i ponti. La vista delle luci del Cupolone, e Castel Sant’Angelo che si rispecchiano nel Tevere, ammirati da ponte Umberto I, non ha eguali in tutto il mondo.

Ponte Umberto I

5. Ma basta spostarsi di poco dal quartiere per poter ammirare un panorama altrettanto suggestivo da ponte Milvio, dove, tra l’altro, qualche anno fa gli innamorati attaccavano un lucchetto con il proprio nome inciso sopra e gettavano la chiave nel fiume, come simbolo di un amore che non si spezzerà mai.

6. La tradizione. Sempre intorno a Prati c’è il luogo per eccellenza scelto dai fidanzatini romani: la terrazza del Pincio. Qui, ogni San Valentino, sono centinaia le coppie che si danno appuntamento.

7. Per chi vuole veramente qualcosa di unico c’è il belvedere di via Piccolomini, che si affaccia su San Pietro. Questa strada è famosa per l’effetto ottico che regala. Più ci si avvicina al Cupolone, più sembra che si allontani.

I giardini di Castel Sant’Angelo

8. Prati regala tanti altri luoghi romantici in cui passeggiare. Come ad esempio i vicoletti di Borgo Pio, dove camminare mano nella mano, alla maestosità del Cupolone.

Il lungotevere è l’ideale per una passeggiata

9. Immaginate di camminare mano nella mano, con il vostro lui e la vostra lei, lungo via della Conciliazione. Difficile immaginare un luogo più romantico per passare la sera di San Valentino.

10. Un altro luogo immancabile nella nostra lista è il lungotevere: qui si può passeggiare mano nella mano ammirando tutta la bellezza di Roma che si specchia nel “biondo” Tevere.

 

10+1. Una sorpresa last minute. Per arrivare fino a via Cola di Rienzo, strada dello shopping per eccellenza. È questo il +1 dei posti romantici di Prati. Entrare infatti in un negozio per un acquisto per un regalo fatto al momento, può essere una delle sorprese più gradite. E di sicuro un bacio non sarà mai negato.