22 Aprile 2020 - 10:44 . Trionfale . Retesociale

San Giuseppe al Trionfale, ecco il video del dietro le quinte della spesa solidale

I volontari di San Giuseppe al Trionfale
I volontari di San Giuseppe al Trionfale

I volti immediatamente riconoscibili di don Wladimiro e suor Chiara, altri nascosti dalle mascherine ma non meno importanti, il lavoro che viene svolto, i luoghi, il cibo immagazzinato, quello che c’è dietro al San Giuseppe Market viene mostrato in questo video edito dal responsabile della comunicazione della basilica San Giuseppe al Trionfale di via Telesio 4.

Don Wladimiro insieme ai volontari del San Giuseppe Market

Dai carrelli dei supermercati, ai volontari che li trasportano nella chiesa dove in un salone è stato ricavato un magazzino, dai sacchetti che vengono riempiti alla raccolta di dati al computer, queste immagini rappresentano un dietro le quinte dell’iniziativa solidale voluta dal parroco, don Wladimiro, e resa possibile grazie all’aiuto di volontari, del comitato Trionfalmente17, dei supermercati di zona e, soprattutto, grazie alla solidarietà dei cittadini.

Carla Panaccio, 82 anni (“ma di spirito ne ho una trentina”), è una delle volontarie Caritas della basilica, in questo settimane di emergenza Coronavirus è costretta a “restare in panchina” perché “ho tre figli e non mi fanno uscire di casa”. Segue il San Giuseppe Market e aiuta come può usando il telefono. “È da tanti anni che sono a contatto con i poveri – commenta – ma non mi era mai capitata una situazione del genere, queste ultime settimane sono un bollettino di guerra. Penso soprattutto ai figli che hanno perso un genitore e a chi all’improvviso si è trovato senza lavoro. Il San Giuseppe Market aiuta tante persone, ma molte non chiedono aiuto per pudore”.

Un carrello della spesa solidale viene trasportato alla basilica

I supermercati aderenti alla spesa sospesa sono: Simply (viale Mazzini 153), Carrefour express (circonvallazione Trionfale 144), Carrefour market (piazzale degli Eroi 13), Todis (via Trionfale 71), Todis (via Veniero 9), Coop (via Andrea Doria 42), Pewek market (via Fabio Massimo 35). In questi punti vendita è possibile donare generi alimentari che verranno consegnati alla basilica di San Giuseppe e poi distribuiti a chi ha bisogno.

I negozi di alimentari che vogliono aderire all’iniziativa possono inviare una mail all’indirizzo comunicazione.sgtrionfale@gmail.com.

Prosegue, intanto, la consegna della spesa solidale rivolta ai cittadini in sofferenza durante l’emergenza Coronavirus. I sacchetti, per chi ne ha bisogno, vengono distribuiti il martedì (dalle 10.30 alle 12.30) e il giovedì (orario dalle 14.40 alle 16.30) con ingresso da via Bovio 44. Al fine di evitare assembramenti è necessario prenotarsi al 351.6256089.

LEGGI l’intervista al parroco della basilica San Giuseppe al Trionfale, don Wladimiro