2 Febbraio 2020 - 13:40 . Trionfale . Cultura

San Giuseppe al Trionfale, così Prati accoglie una reliquia molto speciale

L’originale non è mai più stata ritrovata. La scultura lignea raffigurante il Santo Bambino di Ara Coeli, dopo il grave furto nel ’94, resta una delle icone più sacre di Roma. Per questo motivo la sua fedele copia è ospite oggi, domenica 2 febbraio, per l’intera giornata, nella basilica di San Giuseppe al Trionfale in occasione della “Giornata della Vita“.

“Succede solo tre volte l’anno che questo simbolo importante lasci Santa Maria in Aracoeli e per la prima volta la accogliamo qui da noi in questa giornata speciale”, ha raccontato il parroco di San Giuseppe al Trionfale durante la celebrazione di questa mattina.

L’icona sacra, che ha sempre attirato a sé una miriade di fedeli poiché ritenuta miracolosa, alle ore 10.00 è stata trasportata fino all’altare della chiesa di via Bernardino Telesio. “È un bimbo che fa miracoli”, ha subito spiegato il parroco don Wladimiro Bogoni, rivolgendosi ai numerosi bambini presenti.

A testimoniare l’importanza della statua, celebre tra le più vecchie generazioni di Roma, anche le volanti dei carabinieri che ne hanno scortato il trasporto per questa occasione speciale. L’accoglienza del “Bambinello di Ara Coeli” e la Santa Messa sono state trasmesse in diretta social sulla pagina Facebook “Basilica San Giuseppe al Trionfale Roma“.

La chiesa resterà aperta tutta la giornata e, al termine della funzione delle ore 18.30, ci sarà un saluto finale con la luce di tante candele.