20 Aprile 2019 - 10:44 . Fuori Quartiere . Cronaca

Romatoday: questa la situazione del Tmb Salario a quattro mesi dal rogo

Ancora 5 mila tonnellate di Fos non smaltiti. Questo è quanto risulta ancora presente nel Tmb Salario, andato a fuoco quattro mesi fa. Come ricorda Romatoday, oltre all’immondizia sono presenti anche le autorizzazioni dell’impianto per il trattamento meccanico biologico.

Intanto ieri, come è arrivata anche la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e a fine visita l’On. Paolo Trancassini (FdI) ha ammesso: “Abbiamo verificato che l’impianto in realtà funziona, attività che deve essere svolta esclusivamente per lo smaltimento del materiale accumulato precedentemente il rogo. La cosa però che ci lascia decisamente perplessi è che le autorizzazioni che consentono l’attuale funzionamento del Tmb Salario sono le stesse autorizzazioni che ne consentivano l’operosità in condizioni ordinarie, sebbene dall’11 dicembre 2018 ci si trovi in condizioni straordinarie che necessitano di autorizzazioni e attenzioni diverse. L’autorizzazione madre emessa ad inizio attività non è mai stata revocata, nonostante l’incendio, questo ci fa preoccupare e mi spinge ad intervenire affinchè sia revocata immediatamente”.

Mentre il minisindaco del Roma Montesacro, Giovanni Caudo, ha ribadito: “È fondamentale che venga chiuso e che si riconverta l’area, risarcendo i cittadini di Villa Spada con un parco pubblico che permetta loro di affacciarsi al fiume”.

LEGGI l’articolo di Romatoday