16 Ottobre 2020 - 8:40 . Prati . Viabilità

Roma, torna il maltempo. Queste le strade più a rischio di Prati

Circonvallazione Clodia. Foto da Trionfalmente17
Circonvallazione Clodia. Foto da Trionfalmente17

Il meteo promette tuoni e fulmini, precipitazioni sono previste nella giornata di oggi, venerdì 16, e domani, sabato 17. I cittadini di Prati si preparano al peggio, con le strade che si allagano per i più svariati motivi: dagli avvallamenti che creano “piscine urbane”, alle caditoie intasate che creano disagi soprattutto ai passanti a causa dell’acqua che invade i marciapiedi.

Vi proponiamo la mappa, fotografica, dei luoghi del nostro quartiere che storicamente sono più a rischio allagamenti.

VIALE GIULIO CESARE

Uno dei principali viali alberati di Prati è anche uno dei più soggetti diventare un rivolo. La causa principale è il fogliame che si accumula nelle caditoie.

Il fogliame che si accumula in viale Giulio Cesare causa frequenti allagamenti
Viale Giulio Cesare

CIRCONVALLAZIONE CLODIA/TRIONFALE

Il manto stradale delle circonvallazioni, di competenza del Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, è in pessimo stato. Le forti precipitazioni nella notte tra il 14 e il 15 ottobre hanno fatto debordare l’acqua oltre ai marciapiedi con molti passanti che sono stati costretti a “guadare” dove possibile e non sempre dove era più sicuro.

In circonvallazione Clodia l'acqua sale sui marciapiedi
Circonvallazione Clodia. Foto da Trionfalmente17

VIA DAMIATA

In via Damiata, oltre alle foglie cadute, si registra anche il problema dei marciapiedi deformati che rendono le caditoie più simili a un imbuto.

I marciapiedi dissestati di via Damiata chiudono le caditoie
Via Damiata

PIAZZA MAZZINI

Gli avvallamenti delle nostre strade causeranno sicuramente pozzanghere, anche negli scivoli per disabili e negli attraversamenti pedonali, come spesso accade, ad esempio, in piazza Mazzini.

Una pozzanghera in uno scivolo per disabili in piazza Mazzini,
Piazza Mazzini

VIA GRAZIOLI LANTE

Un altro esempio di come gli scivoli per disabili finiscano cronicamente sott’acqua, viene da via Grazioli Lante, all’altezza dell’incrocio con via Simone de Saint Bon.

Uno scivolo per disabili allagato in via Grazioli Lante
Marciapiede allagato tra le vie
Simone de Saint Bon e Riccardo Grazioli Lante

PIAZZALE CLODIO

Sede del terzo potere (giudiziario), a pochi metri dal quarto (sede Rai in via Teulada), piazzale Clodio non si salva dall’incuria del manto stradale che causa frequenti allagamenti.

Piazzale Clodio allagato dopo un'intensa pioggia
Piazzale Clodio