7 Luglio 2020 - 8:42 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Roma celebra il Maestro: l’Auditorium cambia nome per Morricone

L’Auditorium Parco della Musica è pronto a cambiare nome. Il luogo della musica per eccellenza nella Capitale infatti sarà intitolato a Ennio Morricone, il celebre compositore scomparso ieri, 6 luglio, all’età di 91 anni. Una morte, quella dell’artista romano, che ha scosso il mondo intero, ma soprattutto la città, che ora vuole dedicargli uno dei suoi luoghi più importanti. A chiederlo è stata ieri una mozione della maggioranza pentastellata.

“Sostengo la mozione M5s Roma per intitolare l’intero Auditorium al maestro Morricone. Vogliamo ricordare un genio che ha dato tanto a Roma e all’Italia, legando il suo nome a un luogo simbolo internazionale della cultura e dell’arte”, ha scritto la sindaca Virginia Raggi su Twitter. Inoltre “se la famiglia acconsentisse ci piacerebbe dedicare alla memoria di Morricone una sala all’interno dell’Auditorium Parco della Musica di Roma”, hanno affermato in una nota il vicesindaco Luca Bergamo e la presidente della commissione Cultura Eleonora Guadagno.

Si tratterebbe dell’ennesimo gesto nei confronti di Morricone, che ha sempre avuto un rapporto speciale con i nostri quartieri. Fu lui infatti tra i fondatori del Forum Music Village di piazza Euclide 34, il celebre studio dove il premio Oscar ha inciso quasi tutte le sue colonne sonore più celebri, da “C’era una volta in America” a “Nuovo cinema paradiso”, compresa “The Hateful Eight”, scritta per Quentin Tarantino.

L’Auditorium, inaugurato nel 2002, ha già una sala dedicata al compositore Goffredo Petrassi, che è stato maestro di Morricone, ma anche una al direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli, una a Santa Cecilia patrona della musica e la cavea esterna intitolata al compositore Luciano Berio. Ora però, sarà l’intero complesso a cambiare nome. Per un simbolo nel mondo di Roma, un simbolo dei nostri quartieri.

LEGGI l’articolo sullo Studio A di piazza Euclide dove Morricone creava la sua musica