27 Ottobre 2021 - 7:30 . Della Vittoria . Ambiente

Rimosse le ceppaie in via Sabotino, passo avanti del progetto ReTree per rinverdire il quartiere

Foto dalla pagina Facebook Prati Verde
Foto dalla pagina Facebook Prati Verde

Passi avanti per il progetto Retree Prati-Della Vittoria, l’iniziativa del comitato Prati Verde, presieduto da Daniela Brignone, per ripopolare di alberi le nostre strade. Due le arterie interessate dalla fase 1 del progetto: via degli Scipioni e via Sabotino.

In via Sabotino, il dipartimento Ambiente del Comune ha provveduto a rimuovere tutte le ceppaie che occupavano le tazze che sono adesso pronte ad accogliere nuove piante.

“Chiediamo ancora – scrivono gli attivisti nella propria pagina Facebook – un pochino di pazienza a tutti coloro che hanno adottato le tazze per rimettere gli alberi mancanti perché stiamo attendendo la fine dei lavori su via degli Scipioni per avere il computo definitivo e la localizzazione delle tazze definitive su quella via”. Via degli Scipioni è attualmente interessata da un imponente intervento per rinnovare manto stradale e marciapiedi.

Il progetto ReTree ha origine a Porta Metronia dove, grazie all’impegno del comitato Mura Latine, sono state messi a dimora ben 311 alberi in appena due anni nel quadrante San Giovanni-Porta Metronia.

Come funziona il progetto? Funziona grazie al fundraising: ogni cittadino può donare una quota per acquistare un albero intero o una parte e scegliere dove sistemarlo grazie alla mappa geolocalizzata sul sito ReTree (qui il link) e sulla pagina Facebook dell’associazione Prati Verde. Ogni pianta avrà un tutore di legno sul quale verrà posta una targa con il nome del donatore o del gruppo di donatori e quello del proprio caro a cui è dedicato quello specifico albero.

Secondo un censimento di Prati Verde, tra Prati e Della Vittoria mancano oltre 1.100 alberi, caduti per le intemperie o abbattuti poiché ritenuti malati o a fine vita. Per informazioni e per aderire alla campagna basta scrivere a prativerdeaps@gmail.com e si verrà guidati nella scelta dell’albero da finanziare in tutto o in parte.