9 Febbraio 2019 - 13:06 . Prati . Ambiente

Rifiuti ingombranti, Trionfalmente 17: “Telecamere contro il degrado. Questo il progetto”

Telecamere di sorveglianza ne parchi giochi per bambini e nelle aree dove solitamente vengono scaricati abusivamente rifiuti ingombranti. E’ la proposta del comitato Trionfalmente 17, che dopo la mappatura delle “discariche illegali” propone un ulteriore passo in avanti riguardo la sicurezza e la lotta al degrado.

“E’ un progetto già attivo in altri municipi” spiega Paola De Vecchis, portavoce di Trionfalmente 17 . “Ho parlato recentemente con un assessore del Municipio XIII, Emanuele Penna. Loro lo stanno installando. So anche che, ad esempio, nel comune di Campagnano già le telecamere sono attive, ed i risultati sono ottimi”.

A sostenere tecnicamente e logisticamente l’idea, c’è l’associazione AK14. “Sono i nostri partner sia nell’ambito della tutela dell’ambiente e degli animali, che per quel che riguarda il controllo del territorio” aggiunge la De Vecchis. “Hanno esperienza nel settore, a Campagnano ad esempio sono intervenuti loro. L’installazione di telecamere nel nostro quartiere sarebbe un grande passo avanti per garantire la sicurezza dei nostri bambini e per affrontare in modo più strutturato il degrado e l’inciviltà dilaganti”.