30 Maggio 2020 - 14:13 . Prati . Cronaca

Rifiuti in strada, la sindaca Raggi lancia l’operazione #Scaricalincivile

Lo aveva promesso e ora è realtà. La sindaca Virginia Raggi ha lanciato l’operazione #Scaricalincivile contro gli “zozzoni” che sporcano le strade della Capitale e chiede aiuto ai cittadini. Una decisione presa anche alla luce dei dati della raccolta rifiuti nelle prime settimane post-lockdown per l’emergenza Covid-19, con un aumento dei casi di abbandono illecito dell’immondizia, soprattutto materiale ingombrante.

“La sindaca ha chiesto di rafforzare i controlli svolti dai gruppi territoriali e dal Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia Locale di Roma Capitale (Nad) – si legge nel comunicato del Campidoglio – . Ad aiutare gli agenti sono sempre più associazioni e anche singoli cittadini che denunciano questo tipo di illeciti”.

“Abbiamo dichiarato guerra a chi sporca Roma, le nostre strade, i nostri parchi – ha dichiarato la prima cittadina – . Stiamo portando avanti questa battaglia grazie anche all’aiuto di associazioni e cittadini che sono stanchi di vedere i propri quartieri e la loro città offesa e maltrattata da questi incivili zozzoni. Bisogna segnalare queste persone. Lo ripeto: non è un invito alla delazione ma alla responsabilità e a prendersi cura della nostra Roma”.