2 Aprile 2019 - 15:31 . Prati . Cronaca

Rifiuti e metro a singhiozzo, ecco una nuova ricerca che boccia Roma e Prati

Metro A
Metro A

Pessima gestione dei rifiuti, metro a singhiozzo, amministrazione in difficoltà. Stavolta è una ricerca condotta dal quotidiano Avvenire a bocciare Roma come città ideale in cui vivere. Nella classifica dei migliori centri italiani, il nome della Capitale arriva solo scorrendo fino al 40° posto. E Prati non fa eccezione.

L’immondizia invade il marciapiede di via Cipro

Tanto per completezza, sono Bolzano, Trento e Pordenone a formare il podio di uno spaccato italiano che, ancora una volta, premia il nord del nostro Paese. La ricerca, intitolata “Ben Vivere: l’Avvenire dei territori” ha permesso di tracciare una mappa che chiarisce lo stato di salute della nostra penisola, analizzando demografia, salute, impegno civile, servizi alla persona, accoglienza. Pur tenendo presente quanto il reddito pro capite rivesta un ruolo importante.

Dopo la stoccata di ItaliaOggi, che lo scorso novembre, in collaborazione con l’università La Sapienza, aveva effettuato una ricerca sulla qualità della vita che aveva visto Roma scivolare dal 67° all’85° posto, RomaH24 ha più volte documentato i fattori che, anche nel nostro quartiere, in un modo o nell’altro, potevano aver contribuito a questa caduta. Ad esempio la fermata Cipro della metro A, dove spesso la scala mobile non funzionante aveva messo in difficoltà soprattutto gli utenti diversamente abili, oppure l’ascensore ripristinato a metà gennaio dopo che, a fine dicembre, la nostra redazione ne aveva segnalato il malfunzionamento.

A dicembre fu la volta del New York Times puntare il dito contro l’amministrazione capitolina: i motivi? Gli stessi che, nemmeno un mese fa, portarono La Matinale du Monde, l’edizione del mattino del quotidiano francese Le Monde, a realizzare un reportage intitolato “In Italia tutti i rifiuti portano a Roma“, in cui il giornale ripercorreva le tappe più recenti dell’emergenza rifiuti che, ormai da anni, tiene sotto scacco la città e anche il nostro quartiere. In ultimo, l’incendio del Tmb dello scorso 11 dicembre, per arrivare fino al siluramento dei vertici Ama deciso dalla sindaca Raggi.

LEGGI l’editoriale (a cura di Luigi Carletti)

LEGGI l’articolo del NY Times

LEGGI il parere degli altri quotidiani