6 Giugno 2020 - 11:12 . Fuori Quartiere . Cultura

Riapre Explora, così torna a vivere il museo dei bambini di Roma

#riapriamoinsieme. Con questo hashtag Explora, il museo dei bambini di Roma di via Flaminia 82, ha annunciato la sua riapertura per oggi, 6 giugno. Una riapertura attesa da migliaia di famiglie non solo del Flaminio e dei Parioli, ma di tutta la città, come del nostro quartiere.

Un nuovo inizio ma graduale, come ha raccontato a Roma H24 Patrizia Tomasich, presidente di Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale Onlus che gestisce Explora: “Lo facciamo con tutte le precauzioni possibili, visto l’emergenza Covid-19. Questo è un museo dedicato ai più piccoli che non solo si visita ma si ‘tocca’. È un’esperienza fisica e quindi rispetto alle altre strutture museali lo sforzo per poterlo riaprire è stato ancor più grande”.

LE MODALITÀ DI RIAPERTURA
Da oggi si riapre (per tutto il mese) solo nei turni delle ore 15 e delle ore 17.15. L’ingresso al Museo sarà contingentato per motivi di sicurezza, consentendo l’accesso a un numero massimo di 85 persone. Tante però le novità: “Abbiamo eliminato dei giochi, ma ci sono diverse sorprese per i bambini – racconta la Tomasich – . Tutti gli allestimenti vengono sanificati a fine di ogni turno. Lo scorso 2 giugno abbiamo fatto una prova, è andata bene, quindi abbiamo deciso di provare a riaprirci”. Ma ogni giorno il sistema per “vivere” Explora migliorerà: “Sarà una scoperta passo dopo passo anche per noi, che non abbiamo mai vissuto una situazione del genere. Piano piano però la gente comincia a fidarsi di più. C’è già chi chiede se sarà possibile organizzare feste di compleanno e così via. A piccoli passi torneremo alla normalità”.

COME VISITARLO
Non sarà più possibile prenotare a Explora: i biglietti sono sempre acquistabili online e danno diritto di accesso diretto al museo senza passare in biglietteria. La biglietteria è comunque sempre attiva per l’acquisto negli orari di apertura dalle 11 alle 19, dal martedì al venerdì, previa disponibilità dei posti. E l’acquisto in questo caso è comunque molto semplice:viene inviato, via sms, un link che permette di scaricare il biglietto elettronico. La prenotazione rimane riservata esclusivamente agli abbonati con Carta Amici. All’interno di Explora le regole sono le stesse viste negli altri musei. La mascherina sarà obbligatoria, così come la distanza di almeno un metro.

MA LE ATTIVITÀ ONLINE CONTINUERANNO
Se c’è qualcosa però che la pandemia ha lasciato è lo spostamento delle attività anche online. E con la riapertura di Explora, questa esperienza, così importante per le famiglie nel periodo del lockdown, non sarà abbandonata: “Dal 17 marzo noi eravamo pronti per offrire alle famiglie e ai bambini un ricco programma di attività sui nostri social – ammette la direttrice – . Abbiamo potuto offrire tanti video-tutorial, svolgendo un lavoro incredibile. Il Covid-19 è servito a tutti per cambiare il nostro approccio, renderci più smart. E l’esperienza digitale dei musei sarà sempre più fondamentale, anche in futuro”.