29 Ottobre 2020 - 0:07 . Trionfale . Cronaca

Restyling di viale degli Ammiragli, questo è lo stato dei lavori. Foto

I lavori su viale degli Ammiragli
I lavori su viale degli Ammiragli

A dieci giorni dall’avvio del cantiere è il momento di documentare a che punto è il restyling di viale degli Ammiragli, nel tratto compreso tra via Cipro e via Angelo Emo.

Rimosso il vecchio ceppo sull’intersezione con via Angelo Emo

La prima parte dell’intervento sta interessando l’area fino all’altezza con via Gino Nais. I muretti interni del giardino sono stati abbattuti e uno dei due vecchi ceppi che stavano all’intersezione con via Angelo Emo è stato rimosso. Sono stati portati via i rifiuti nascosti tra la vegetazione e tagliati gli alberi, in attesa di esserne piantumati di nuovi. 

Gli alberi tagliati

I lavori sono partiti il 15 ottobre. Tra metà e fine novembre (la variabile è rappresentata dalle condizioni meteo) l’area diventerà un giardino urbano.

Rifiuti nell’area del cantiere

Il progetto è stato voluto dal I Municipio dopo che da una relazione tecnica erano emerse una serie di criticità, come l’attuale conformazione dello spazio con i muretti interni che rendono impossibile vedere dall’esterno ciò che accade al centro dell’area verde, aumentando la situazione di insicurezza soprattutto nelle ore serali. A questo si aggiungeva una scarsa qualità dell’arredo urbano esistente, il dissesto in più punti della pavimentazione, la mancanza di attraversamenti pedonali protetti e una situazione caotica della sosta.

Il cantiere di viale degli Ammiragli

I lavori previsti sono: demolizione dei muretti interni; risagomatura delle aiuole; sostituzione della pavimentazione con elementi di diverse dimensioni e colori, per identificare i percorsi di attraversamento e le aree di sosta e relax; realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione; riposizionamento della fontanella; posa di un cordolo luminoso tipo in corrispondenza dell’area di relax. Inoltre, gli stalli auto passeranno dagli attuali 43 a 50. Il costo del progetto è di circa 70mila euro.