5 Marzo 2021 - 16:01 . Della Vittoria . Degrado

Recinzioni al giardino di via Gomenizza, area interdetta fino a fine bonifica. Foto

L'area verde di via Gomenizza transennata
L'area verde di via Gomenizza transennata

Recinzioni per l’area verde di via Gomenizza. Dopo la bonifica parziale del 4 marzo, a opera di Ama e volontari, il giardino tra via Gomenizza e piazzale Maresciallo Giardino è stato perimetrato dalle reti arancioni e resterà interdetto almeno fin quando saranno completate le pulizie e potata la vegetazione. Solo allora sarà restituito ai cittadini.

L’area verde di via Gomenizza transennata

L’area, confinante con l’asilo Il Maggiolino, è spesso oggetto di bonifiche i cui effetti però durano ben poco: nel breve volgere dei giorni, infatti, tornano gli insediamenti di disperati e senzatetto e nel luogo si forma gradualmente una discarica.

L’interno dell’area verde di via Gomenizza

Ieri, 4 marzo, a fine giornata, circa una dozzina di “squaletti” (mezzi raccoglitori di Ama) sono stati riempiti. Diversi gli uomini impiegati: Ama, i caschi verdi di Think Green, volontari di Trionfalmente17, mentre gli agenti del commissariato Prati e i caschi bianchi della polizia locale hanno vigilato sull’operazione. Sul posto è intervenuto anche Renato Sartini, portavoce del laboratorio “Osservatorio Della Vittoria” che da tempo denuncia lo stato di degrado dell’area.

Bonifica di Ama e volontari in via Gomenizza

“Purtroppo – ha spiegato Sartini – la vegetazione posta lungo il perimetro del giardino nasconde ciò che accade all’interno, permettendo che si creino zone franche. È un problema comune a diverse aree del quartiere”.

Nessuno è stato identificato dalle forze dell’ordine, quando è iniziata la bonifica nel giardino non erano presenti persone.