1 Settembre 2020 - 10:10 . Della Vittoria . Curiosità

Quanti anni ha “nonno Pioppo”? Ecco l’appello degli Amici di Via Plava

Il pioppo all'interno del parco di via Sabotino
Il pioppo all'interno del parco di via Sabotino

C’è un essere probabilmente secolare che veglia sul quartiere e che ha visto crescere diverse generazioni di residenti, adesso i cittadini intendono scoprire esattamente da quanto tempo vive, silente, in mezzo a noi.

Il fusto del pioppo

Lo storico pioppo che si erge all’interno del parco di via Sabotino ha di recente destato l’attenzione degli Amici di via Plava, l’associazione che ha in cura l’area verde, dopo che nella loro pagina Facebook è stata postata una vecchia cartolina risalente anni Cinquanta. Nell’immagine in bianco e nero si vedono le vecchie palazzine di via Sabotino e via Paolucci dè Calboli. Al posto di alcune di esse è nato il parco, a sinistra è possibile notare “nonno Pioppo” che, dalla prospettiva, settanta anni addietro sembrava essere alto circa tre piani.

Via Paolucci dè Calboli e via Sabotino negli anni Cinquanta. A sinistra è possibile notare il pioppo. Dalla pagina Facebook “Amici di via Plava”

Quanti anni ha la pianta? Gli Amici di via Plava lanciano un appello: “Nonno Pioppo – scrivono in un post – potrebbe essere un albero secolare e rientrare, anche per la sua peculiare storia di testimone di molte generazioni del quartiere, tra gli alberi monumentali protetti da apposita legge. Vorremmo farlo diventare, quindi, un simbolo e motivo di attrazione e inserirlo anche nelle mappe degli alberi monumentali stilata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Per raggiungere questo obiettivo ci siamo già attivati per effettuare verifiche scientifiche, attraverso analisi specifiche, e storiche, reperendo foto, documenti e testimonianze varie. Chiediamo il vostro aiuto: chiunque possa avere materiale informativo e soprattutto foto, cartoline, o altro, si faccia vivo”.