9 Luglio 2022 - 7:30 . Clodio . Ambiente

Progetti con i cittadini contro il rischio cemento: l’idea del Municipio sul “Pratone” dona speranza al quartiere

L'area verde di via Teulada
L'area verde di via Teulada

“Lazio Crea”, possibilmente non nuovi edifici. È questo il nome del bando regionale a cui ha aderito il I Municipio, il progetto conta su finanziamenti regionali per iniziative condivise con i cittadini. Via Petroselli ha indicato nel pratone di via Teulada il destinatario dei progetti che saranno di manutenzione ordinaria.

Sfalcio dell’erba, panchine, nuove alberature e risistemazione della zona attorno al Casale Strozzi, queste le idee del Municipio per rilanciare l’ultimo prato di Prati.

“Il progetto — commenta l’assessore Jacopo Scatà —, che ha avuto il nulla osta dell’ente Roma Natura che ha in gestione l’area verde, non solo mira a riqualificare il ‘Pratone’ ma, soprattutto, rappresenta l’inizio di un percorso di gestione condivisa con le associazioni e i cittadini di un’area fortemente vissuta dalla cittadinanza”.

Sull’area vige sempre un protocollo d’intesa firmato dal ministero della Giustizia (ex guardasigilli Alfonso Bonafede, Cinquestelle), Regione (Nicola Zingaretti, Pd) e Comune (ex sindaca Virginia Raggi, Cinquestelle) per l’allargamento della cittadella giudiziaria. Il progetto è stato congelato, non cancellato, da una recente mozione regionale (passata all’unanimità) di Valentina Grippo (Azione), la “salva pratone”, che impegna la Pisana a ritirare la firma sull’accordo.